rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, cerimonia al parco San Marco. Medaglie d’Onore per 7 deportati pontini

Le celebrazioni organizzate dalla Prefettura per il 27 gennaio

Anche Latina celebra il Giorno della Memoria. Domani, giovedì 27 gennaio, al parco San Marco, nel pieno rispetto delle regole e disposizioni anti Covid-19, si terrà una manifestazione organizzata dalla Prefettura per rendere omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

All’evento prenderanno parte le Autorità civili, militari e religiose della provincia, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza degli allievi del Liceo Artistico di Latina che hanno realizzato il manifesto celebrativo dell’evento (foto in basso).

La cerimonia, che avrà inizio alle 12, prevede la deposizione della corona commemorativa presso il monumento all’Inclusione e la lettura dei messaggi rivolti alla cittadinanza da parte del prefetto di Latina Maurizio Falco, del sindaco Damiano Coletta e del vicario foraneo della diocesi di Latina reverendo Don Giovanni Toni in rappresentanza del vescovo Mariano Crociata.

Momento centrale dell’evento, sarà la consegna delle Medaglie d’Onore, concesse con decreto del presidente della Repubblica, ai familiari di otto cittadini pontini, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, cerimonia al parco San Marco. Medaglie d’Onore per 7 deportati pontini

LatinaToday è in caricamento