rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria: cerimonia al Ponchielli. Medaglie d’Onore per 17 pontini deportati

La manifestazione organizzata dalla Prefettura si svolgerà lunedì 28 gennaio al Ponchielli

Ci sarà lunedì mattina, 28 gennaio, al teatro Ponchielli di Latina la manifestazione per il Giorno della Memoria organizzata dalla Prefettura e realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alessandro Volta, l’Ufficio Scolastico provinciale e il Comune di Latina, con la partecipazione del Liceo Statale Manzoni e del Liceo Artistico che hanno realizzato la locandina dell’evento.

Nel corso della manifestazione sono previsti vari momenti di riflessione e approfondimento attraverso i racconti di alcuni momenti significativi della Shoah da parte dei ragazzi del Volta e del Manzoni. 

Nel corso dell’evento saranno consegnate le Medaglie d’Onore ai familiari di 17 cittadini pontini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Parteciperà alla cerimonia anche il cittadino di Formia Livio Pedron, deportato in un lager nazista in Austria durante il secondo conflitto mondiale, insignito al Quirinale il 24 gennaio: invitato dal prefetto Maria Rosa Trio porterà una testimonianza diretta del suo vissuto e racconterà davanti alle scolaresche presenti dei sacrifici e delle sofferenze subiti. E’ stato invitato a partecipare anche un altro testimone di quel tempo, il 99enne Giuseppe Melappioni, ex marconista di Civitanova Marche, che vive a Gaeta; riceveranno per lui la medaglia i familiari. 

I diversi momenti della manifestazione saranno accompagnati dall’esecuzione di brani musicali a cura dell’Orchestra dell’Istituto Volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: cerimonia al Ponchielli. Medaglie d’Onore per 17 pontini deportati

LatinaToday è in caricamento