rotate-mobile
Cronaca

Giovani medici e odontoiatri di Latina: si chiude il percorso di formazione

L’addestramento alla professione organizzato per l’anno 2018 ha fornito nozioni pratiche per casi clinici in emergenza-urgenza

Ultima fase di formazione per i neo iscritti all’albo dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina. 

Il percorso, iniziato a febbraio con la prima fase del seminario di addestramento all'esercizio pratico della professione e proseguito poi con il giuramento professionale, si è concluso con due momenti fondamentali per la crescita professionale dei giovani medici e odontoiatri che s’immettono nel mondo della professione. 

Il corso di Rianimazione Cardiopolmonare e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore con rilascio di certificazione internazionale American Heart Association accreditato ARES 118 Lazio, diretto dal team del Centro di Formazione Doc4Life, Training Site dell’ITC Squicciarini Rescue, fondamentale a garantire una formazione di alta qualità con il valore aggiunto di un brevetto riconosciuto a livello internazionale, utile strumento in un mondo lavorativo che non ha più barriere e confini. Lo svolgimento pratico dei corsi ha visto i neoiscritti cimentarsi con materiali di ultima generazione: manichini digitali QCPR (Quality Cardio Pulmonary Resuscitation) con feedback per misurare e migliorare le prestazioni di RCP; defibrillatori trainer con possibilità di modificare gli scenari per un migliore l’apprendimento; manichini e dispositivi dedicati per la simulazione delle ostruzioni delle vie aeree per apprendere le manovre di disostruzione per tutte le età (adulto, bambino, lattante). E poi, il corso di lettura ed interpretazione ECG base ed avanzato con esercitazione pratica con casi clinici in emergenza-urgenza, diretto dal Dott. Pietro Marini. 

Un corso pratico ed operativo nel paziente adulto e pediatrico, “come Centro di Formazione Roma Urgenza siamo onorati di aver preso parte a questo progetto altamente professionalizzante. È stato bello poter mettere la mia pluriennale esperienza di pronto soccorso e medicina d’emergenza a disposizione dei giovanissimi colleghi, per loro mi sento un ‘allenatore’ – ha affermato il dottor Marini – con questo corso abbiamo completato e rafforzato i concetti di lettura ECG guidando il medico in quelle che potranno essere alcune delle condizioni critiche che dovrà affrontare, fornendo uno strumento veloce e di facile applicabilità all’atto della diagnosi e della terapia”. 

Da nove anni il seminario di addestramento all’esercizio pratico della professione organizzato dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Latina “ha l’obiettivo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, non conoscono le regole del mondo lavorativo in continua evoluzione. Da qualche anno le giornate di formazione dell’Ordine di Latina, da sempre attento alle esigenze dei propri iscritti, soprattutto dei più giovani, fortemente volute dal presidente, il dottor Giovanni Maria Righetti e dalla consigliera, la più giovane d’Italia, la dottoressa Mariella Salomone, costituiscono momenti di confronto e di grande crescita personale e professionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani medici e odontoiatri di Latina: si chiude il percorso di formazione

LatinaToday è in caricamento