Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Cori, Giovanni Martufi conquista la spada di Carlo V nel Palio Madama Margarita di Castel Madama

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il giovanissimo corese Giovanni Martufi ha conquistato nel fine settimana l'ambita spada di Carlo V con il Rione Santa Maria della Vittoria, al termine del 20° Palio Madama Margarita di Castel Madama (RM), che rievoca il presunto passaggio nel 1538 di Madama Margarita D'Austria (1522-1586), figlia di Carlo V D'Asburgo (imperatore del Sacro Romano Impero), presso il suo feudo di Castrum Sancti Angeli, che in suo onore divenne Castel Madama.

Una gran bella soddisfazione per il 21enne di Cori, alla sua terza partecipazione a questa manifestazione che vede protagonista nelle tre prove della contesa a cavallo un solo fantino, e la sua riserva, per ognuna della quattro contrade. Giovanni, titolare dei bianco-verdi, a vinto la giostra del Saraceno (10 pt) e la corsa a cavallo senza sella (10 pt) in groppa a Tarismorgan, il suo Quarter di sei anni. Secondo invece alla giostra delle bandiere (8 pt).

Il proprio bottino si è sommato ai 18 punti dell'addobbo (9 pt) e del corteo (9 pt) che hanno valso il secondo posto al Rione Santa Maria della Vittoria. Il Rione Castelluccio è stato il vincitore assoluto col punteggio maggiore nell'insieme tra addobbo, corteo e contesa a cavallo. La giuria ha nominato il Rione Borgo 'Rione Nobile' per la sua brillante interpretazione del "De Sphaera". Fanalino di coda il Rione Empolitano.

Ma le prove per Giovanni Martufi non sono ancora finite. Il 25 Luglio lo attende il secondo round del Carosello Storico dei Rioni di Cori. È dal 2008 che il cavaliere veste i colori di Porta Ninfina, con la quale ha già vinto cinque palii, due Madonna del Soccorso e tre S.Oliva. Non solo Rinascimento per Giovanni, che lavora a tempo pieno nel centro ippico di famiglia, dove ha iniziato a cavalcare all'età di 5 anni. Per lui anche importanti spettacoli e fiere nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, Giovanni Martufi conquista la spada di Carlo V nel Palio Madama Margarita di Castel Madama

LatinaToday è in caricamento