rotate-mobile
Cronaca Cori

Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente fa tappa a Cori

Appello rivolto alle istituzioni locali e regionali: tutela ambientale, collaborazione ed identità territoriale: queste le proposte per lo sviluppo sostenibile per il Lago di Giulianello

Goletta dei Laghi di Legambiente a Cori. La campagna del cigno azzurro che da otto anni è impegnata per la tutela dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo di Coou, ha fatto tappa nel comune pontino con una tavola rotonda al centro della quale c’era il lago di Giulianello e tutte le condizioni necessarie per valorizzare in modo integrato, coordinato e sostenibile le risorse ambientali, culturali e turistiche connesse all’ecosistema.

L’incontro, presso la delegazione comunale, è stato organizzato dal circolo locale di Legambiente “Cora Viridis” e da Goletta dei Laghi.

Dichiarato monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2007 nonché SIC (Sito d’Interesse Comunitario) per le specie ittiche e l’avifauna che ospita, il lago di Giulianello è soggetto a precisi vincoli volti a tutelare tutta la zona da abusi e attività di fruizione potenzialmente nocive per il delicato ecosistema che lo caratterizza – spiega Legambiente -. Tuttavia, attualmente, l’equilibrio ecologico del lago sembra essere minacciato sia dalla pressione antropica che direttamente ed indirettamente grava sul bacino lacustre sia dalla mancanza di una gestione attenta e lungimirante.

L’assenza di dati sulle capacità autodepurative del corpo d’acqua e sul rischio di rilascio potenziale di composti eutrofizzanti contenuti nei sedimenti di fondo, rappresenta una carenza importante da colmare al fine di ottenere una valutazione coerente dello stato ecologico del lago. Non solo, la mancanza di informazioni sull’organizzazione della biodiversità (ossia sulle relazioni trofiche tra le specie che lo abitano), non consente una stima coerente della vulnerabilità della comunità biologica e quindi del rischio legato alla perdita di biodiversità, sia nel suo insieme, che considerando la vulnerabilità di singole specie di interesse venatorio”.

“Date le notevoli risorse naturali che caratterizzano tutta l’area del Lago di Giulianello- affermano Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio e Alessia Pieri, presidente del circolo di Legambiente “Cora Viridis” di Cori -  è un vero peccato constatare che ad oggi il sito sembra vivere in uno strano limbo amministrativo che, purtroppo, ne ha leso l’integrità ecologica e compromesso le potenzialità per una fruizione sostenibile.
Abbiamo fortemente voluto l’incontro di oggi, certi che la partecipazione ed il confronto sia l’unico elemento che possa portare fuori da questo  empasse .

Vogliamo che le risorse naturali diventino un vero e proprio volano per lo sviluppo del territorio: per questo chiediamo ai due Comuni e soprattutto alla Regione Lazio, di tornare a prendere in carico il futuro di quest’area mettendo in campo provvedimenti immediati”.
“Le proposte di tutela e valorizzazione che oggi presentiamo sono in linea con quanto richiesto dall’Europa per completare l’iter della Rete Natura 2000 – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -  attraverso la definitiva approvazione dei piani di gestione e la definizione di un modello gestionale coerente e condiviso sarà possibile  attivare le idonee misure di conservazione che garantiranno
la tutela di questa preziosa biodiversità, secondo quanto richiesto dalla  Direttiva Habitat 92/43/CEE e dalla Direttiva Uccelli 79/409/ CEE. Vogliamo che questi territori diventino portatori di sviluppo, legalità e bellezza, e questo può essere reso possibile solo da un'azione corale da parte di tutte le istituzioni”.

Al dibattito sono stati invitati Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Simone Nuglio, portavoce di Goletta dei Laghi, Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio, Mario Petrichella, sindaco di Artena, Tommaso Conti, sindaco di Cori,  Alessia Pieri, presidente del circolo di Legambiente “Cora Viridis”, Eugenio Marchetti, ASBUC, Edoardo Callizza, ricercatore dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, esperto di  ecosistemi e biodiversità e Vito Consoli, direttore Agenzia regionale Parchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente fa tappa a Cori

LatinaToday è in caricamento