rotate-mobile
Cronaca Formia

Gommone si ribalta e finiscono in mare, paura per 5 ragazzi salvati dalla guardia costiera

L'intervento a Formia è durato fino al tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 agosto. Soccorsi dai sanitari del 118 due dei cinque ragazzi, tutti originari di Caserta, che presentavano i primi sintomi d'assideramento

Momenti di paura sono stati vissuti nella giornata di ieri in mare a Formia in seguito ad un incidente che ha visto protagonista un gommone con 5 ragazzi a bordo.

In seguito al repertino ribaltamento del mezzo, infatti, i giovani tutti originari di Caserta e di età compresa tra i 24 e i 30 anni, sono finiti in mare. L’allarme dopo la segnalazione giunta al numero per le emergenze in mare 1530 da parte di un bagnante presente sul tratto di spiaggia di Formia e che aveva assistito all’incidente. 

Subito sono scattate le operazioni di salvataggio condotte dalle unità navali della Guardia Costiera di Gaeta e Formia che sono durate fino al tardo pomeriggio: è stato infatti disposto l’intervento in zona, a circa 500 metri dalla costa di Gianola, della motovedetta in servizio di ricerca e soccorso, nonché dei tre gommoni della Guardia Costiera che dalla mattina erano impiegati nell’attività di pattugliamento lungo il litorale costiero del sud pontino.

Le unità di soccorso hanno operato sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta per fornire l’adeguata cornice di sicurezza ai mezzi di salvataggio degli assistenti bagnanti intervenuti in soccorso ai cinque naufraghi. I cinque diportisti, infatti, sono stati recuperati in mare da due mezzi di salvataggio, scortati dalle unità della Guardia Costiera hanno raggiunto la riva, ove era presente una pattuglia di terra della Guardia Costiera.   

Per due dei ragazzi è stato necessario l’affidamento degli stessi ai medici del 118 poiché presentavano i primi sintomi d’assideramento.

Terminate le operazioni di soccorso, i mezzi della Guardia Costiera hanno proseguito nel monitoraggio della zona dell’affondamento della barca a motore durante il quale è stata accertata la mancata presenza di fenomeni di inquinamento in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gommone si ribalta e finiscono in mare, paura per 5 ragazzi salvati dalla guardia costiera

LatinaToday è in caricamento