rotate-mobile
Cronaca Formia

L’arte della beneficenza, Graffialisti: “2mila euro per gli alluvionati”

Aggiudicate 22 opere donate dai 45 artisti che hanno partecipato all'asta di solidarietà dell'associazione pontina. Il ricavato donato alle popolazioni della Liguria e della Toscana

Circa 2mila euro destinati agli alluvionati della Liguria e della Toscana sono stati raccolti con l’asta di beneficenza “L’arte dell’anima (Più cuore nelle mani”) organizzata dall’associazione artistica e culturale “I Graffialisti” e che si è tenuta lo scorso 15 dicembre presso il Grande Albergo Miramare di Formia.

Ben 72 le opere che hanno costituito i lotti dell’asta e che sono state donate dai 45 artisti locali e non che si sono messi al servizio di un’opera benefica di grande valore.

Ventidue tra queste splendide composizioni artistiche sono state aggiudicate raggiungendo così la quota dei 2mila euro raccolta in sostegno delle popolazioni alluvionate della Toscana e della Liguria e prontamente versata dagli organizzatori sull’apposito conto corrente aperto presso la Banca Monte dei Paschi di Siena.

“Un’organizzazione attenta e curata ha fatto da sfondo ad un evento importante come segno di generosità e solidarietà anche in tempo di crisi – hanno commentato i membri dell’associazione all’indomani dell’importante evento -. Un’occasione fondamentale che dimostra come l’arte è ancora segno di quella cultura che ha unito e unisce l’Italia e si conferma strumento di sensibilizzazione. L’artista oggi più che mai ha il compito di vivere il proprio tempo e spendersi per esserne parte attiva.

I Graffialisti, asta di beneficenza per gli alluvionati: le opere vendute (1)

I Graffialisti, asta di beneficenza per gli alluvionati: le opere vendute (2)

Numerose anche le personalità istituzionali che hanno preso all’evento tra cui l’assessore alla Cultura Amato La Mura in rappresentazione del Comune di Formia, partner dell’evento. Hanno voluto far sentire la loro presenza anche alcune autorità delle regioni interessate, di cui sono state lette le missive inviate per l'occasione; si tra tta del vice presidente della Regione Lazio e assessore alle Politiche del Territorio e dell'Urbanistica Luciano Ciocchetti, del’assessore alle Politiche per la casa, 3° Settore, Servizio Civile e Tutela dei Consumatori Teodoro Buontempo, del vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti, dell’ assessore alle Risorse Finanziarie e Controlli, Patrimonio e Amministrazione generale, Istruzione, Formazione, Università della Regione Liguria Sergio Rossetti, dell’ assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana Cristina Scaletti e dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita.

Sono 45 gli artisti che hanno con animo generoso donato le loro opere: Massimo Patroni Griffi, Giovanni Purificato, Lara Artone, Gianluca Di Fazio, Ylenia Cante, Selenia Rea, Giuseppe Trepiccione, Sabrina Cibelli, Americo Conte, Giuliana Sacchi, Morena Sasso, Cristiano Pennacchia, Iris Vellucci, Claudio Capuano, Paolo Tuccinardi, Antonio Maddalena, Pietro Persenda, Pasquale Fusaro, Antonella Magliozzi - presidente dell'associazione "I Graffialisti" -, Elisabetta Di Bernardo, Cristina Corradini, Marianna Mariotti, Mario Liberace, Serena Pellegrino, Vittorio Pannone, Leonia Losivetto, Michele Vino, Iole Magliozzi, Matteo Costanzo, Cristina Di Matteo, Enrico Duratorre, Doriana Guadalaxara, Milena Ferruzzi, Paolo Dominici, Loredana Tedesco, Silvano Bruscella, Angela De Zotti, Gabriele Donati, Maria Tufano, Giorgia Marzi, Laura Florinda Uttaro, Vito La Rocca, Luigi Di Vasta, Laura Grispigni e Giovanna Campoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte della beneficenza, Graffialisti: “2mila euro per gli alluvionati”

LatinaToday è in caricamento