rotate-mobile
Cronaca

Green pass, raffica di certificati per malattia nel Lazio. Esposto del Codacons anche alla procura di Latina

Certificati aumentati in pochi giorni del 26%. L'associazione chiede di verificare l'ipotesi di truffa aggravata e falso

Raffica di certificati per malattia nella regione. Con l'introduzione dell'obbligo del Green pass per i lavoratori, nel Lazio si è registrato in pochi giorni un boom di certificati per malattia presentati dal 15 ottobre. Il Codacons annuncia esposti alle procure di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti, con l'intento di fare chiarezza sulla crescita delle certificazioni che potrebbe configurare i reati di falso ideologico e truffa aggravata.

I certificati presentati lo scorso 15 ottobre, giorno di entrata in vigore delle nuove norme sul Green pass, sono stati infatti 9.787 contro i 7.742 del veneerdì precedente, con un aumento dunque del 26,4%. Con l'avvio della prima settimana lavorativa, il numero è stato pari addirittura a 19.241, con un incremento dunque dell'11,4% rispetto al lunedì precedente. "Una crescita abnorme  -spiega il Codacons - che fa sorgere il sospetto che nel Lazio molti lavoratori, non disponendo di Green pass e non volendo ricorrere al tampone, abbiano scelto di mettersi in malattia allo scopo di non recarsi al lavoro e non subire le sanzioni previste per i dipendenti pubblici e privati privi di certificazione sanitaria. Malattie con ogni probabilità inesistenti che producono un danno per le casse dell’Inps e potrebbero realizzare reati sia da parte dei lavoratori, sia dei medici che hanno firmato certificati falsi".

Il Codacons spiega dunque che chiederà alla procure delle province della regione di aprire indagini sul territorio in merito all’escalation di certificati per malattia presentati dai lavoratori dal 15 ottobre ad oggi, acquisendo la relativa documentazione e verificando l’operato dei medici di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, raffica di certificati per malattia nel Lazio. Esposto del Codacons anche alla procura di Latina

LatinaToday è in caricamento