rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gli sbandieratori di Cori in Bulgaria all’International Folklore Festival di Veliko Tarnovo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'Arte della Bandiera approda in Bulgaria con gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori che dal 18 al 25 Luglio 2015 parteciperanno all'International Folklore Festival di Veliko Tarnovo, insieme ad altri gruppi provenienti da Bulgaria, Brasile, Corea del Sud, Messico, Georgia, Martinica, USA, Colombia. È dal 1998 che nell'antica capitale medievale bulgara si tiene, a cavallo dell'ultimo fine settimana di Luglio, questa prestigiosa manifestazione del folklore internazionale, divenuta parte significativa della vita culturale della città.

Un evento nazionale di fama mondiale, dall'atmosfera unica, una vera e propria festa con esplosione di ritmi e di colori, che punta a presentare il folclore e le tradizioni del mondo e a popolarizzare la musica e i balli tradizionali di tutte le regioni bulgare. È uno dei festival riconosciuti dal CIOFF (Consiglio Internazionale degli Organizzatori dei Festival di Folklore e delle Arti Tradizionali all'Unesco), l'unico di questi che si svolge in Bulgaria e perciò atteso con ansia come una ventata di freschezza durante le calde giornate estive.

Lo status CIOFF, la perfetta organizzazione, il programma attraente e l'eco eccezionale la rendono una delle più autorevoli kermesse del suo genere in Europa orientale. Tra le innumerevoli iniziative collaterali, durante il festival si può frequentare la scuola di folklore per stranieri, che offre lezioni di danza folk bulgara e di strumenti musicali tipici della Bulgaria. La scuola di folklore organizza inoltre visite ai complessi etnografici ed ai luoghi culturali e storici nella regione.

Rulli di tamburi e squilli di chiarine scandiranno i movimenti ritmati degli alfieri di Cori in costumi del XVI secolo, che con le loro insegne daranno sfoggio di quella scuola di sbandieramento corese unica in tutta Italia. Col sottofondo della Fanfarra Rinascimentale gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori si esibiranno in coreografie di gruppo, coppie, singoli ad una, due e tre bandiere, che si inchinano, volteggiano, si intrecciano in perfetta sincronia e guizzanti balzano di mano in mano, con grazie e leggiadria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sbandieratori di Cori in Bulgaria all’International Folklore Festival di Veliko Tarnovo

LatinaToday è in caricamento