rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Guasto elettrico alla centrale idrica di Carano, Aprilia senza acqua. Scuole chiuse

Ieri una prima interruzione idrica, oggi nuovo stop per consentire i lavori di sostituzione dell’elettropompa danneggiata. Tre autobotti a disposizione dei cittadini; nella tarda serata la normalizzazione del servizio

Oltre 24 ore di disagi per i cittadini di Aprilia rimasti senza acqua a causa di un guasto elettrico alla centrale idrica di Carano/Giannottola. Nella giornata di oggi, come disposto dal sindaco Antonio Terra con un’ordinanza emessa nella serata di ieri, resteranno chiuse le scuole. 

L’interruzione idrica è iniziata nella mattinata di ieri e ha interessato tutto il territorio comunale ad eccezione della frazione di Campoverde, per poi andare avanti per l’intera giornata. Nel pomeriggio giovedì 10 maggio, infatti, con una nota di Acqualatina ha comunicato che per “impreviste problematiche tecniche”, un abbassamento di pressione - con interruzione idrica nei piani più alti – sarebbe durato fino a sera. 

La ripresa degli interventi per la sostituzione dell’elettropompa danneggiata è prevista per questa mattina rendendo necessaria un nuova interruzione idrica dalle ore 8 alle 17, che interessa nuovamente tutto il territorio comunale ad eccezione di Campoverde. Per tutta la durata dei lavori a disposizione dei cittadini sono state messe tre autobotti per il servizio sostitutivo di erogazione di acqua potabile,che si trovano in via Galilei, via Aldo Moro e via Inghilterra.

Scuole chiuse

“Nel lasso di tempo interessato dai citati indifferibili lavori di manutenzione, sono ipotizzabili problemi di natura igienico-sanitaria nelle scuole di Aprilia” fanno sapere dal Comune di Aprilia. Per questo i sindaco ha emesso l’ordinanza contingibile ed urgente, pubblicata sull’Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, con la quale dispone "la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado asserviti dall’acquedotto comunale, fatta eccezione di quelli ubicati nelle località di Campoleone e Campoverde”, dalle 8 alle 17 di oggi.

In serata la normalizzazione del servizio

Attarverso una nota inviata nel pomeriggio di oggi, Acqualatina ha fatto sapere che la normalizzazione del servizio idrica ad Aprilia è prevista solo in serata. "Il guato è stato riparato - si legge - ma per permettere il recupero del normale livello del serbatoio, la normalizzazione del flusso idrico avverrà nella tarda serata di oggi. Pertanto potrebbero persistere ancora abbassamenti di pressione nella parte centrale di Aprilia. Sarà nostra cura fornire tempestive informazioni in caso di imprevisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto elettrico alla centrale idrica di Carano, Aprilia senza acqua. Scuole chiuse

LatinaToday è in caricamento