rotate-mobile
Cronaca

Guida Blu: 4 vele a Sperlonga e Ponza: premiato il mare pontino

Diffusa la classifica di Legambiente e Touring Club Italiano. Tre vele anche a San Felice Circeo, Ventotene e Sabaudia. Peggiora Gaeta

Promosso ancora una volta il litorale della provincia di Latina. Ponza conquista le “4 vele” della Guida Blu 2013; insieme a lei anche Sperlonga che conserva la posizione dell’anno scorso. Ma migliorano San Felice Circeo che guadagna una vela rispetto allo scorso anno salendo a 3, in compagnia di Ventotene e Sabaudia. Male invece Gaeta che scende e passa dalle 3 del 2012 alle “2 vele” di quest’anno.

Questo è la fotografia per quanto riguarda il litorale pontino che viene scattata dall’annuale classifica redatta da Legambiente e Touring Club Italiano, giunta ormai alla sua 13esima edizione.

Ma va bene tutto il Lazio, anche se nessuna località si aggiudica le “5 vele”, il riconoscimento massimo della classifica. Ottimo risultato per Montalto in provincia di Viterbo con le sue “4 vele”, mentre Nettuno e Ostia, entrambe in provincia di Roma, guadagnano una vela salendo a 3 insieme a Santa Marinella (Roma) e Tarquinia (Viterbo) che mantengono la stessa posizione dell’anno scorso. Anzio (Roma) passa da 1 a “2 vele”.

“Continua la tendenza al miglioramento sul litorale del Lazio, grazie alle iniziative di qualche amministratore e qualche imprenditore più attento, ora tocca alla nuova amministrazione della Regione Lazio mettere in campo politiche e investimenti per la sostenibilità –afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio -. Nella crisi che stiamo attraversando competono luoghi più belli e servizi di qualità migliore e innovativi. In tal senso, il nostro irripetibile paesaggio costiero è un valore unico che può diventare anche una grande fonte di ricchezza per un turismo sempre più attento. Nel Lazio bisogna liberare i waterfront cementificati da case e stabilimenti, riaprire gli accessi liberi al mare, predisporre servizi di trasporto efficienti, lavorare sull'offerta dei nostri parchi sul mare, dimenticando cemento e assurde concessioni. Il caso di Ponza può essere emblematico, per questo Legambiente sta seguendo con attenzione l'avvio di politiche per la sostenibilità della nuova amministrazione comunale, dopo il passaggio di Goletta Verde nella scorsa estate, che lanciò proposte ed idee concrete per uno sviluppo sostenibile dell'isola che oggi stanno diventando realtà, con i provvedimenti contro gli ormeggi abusivi, le demolizioni delle strutture illegali sulle spiagge, i progetti per la centrale elettrica e le fonti rinnovabili. Per vincere sulla qualità, serve un forte e determinato intervento della Regione, che deve veicolare nuovi investimenti europei per la qualità dell'acqua, con gestioni pubbliche e partecipate.”

Guida Blu segnala anche le spiagge più belle, tra le quali la spiaggia dell'Angolo a Sperlonga, le Dune di Sabaudia, Serapo a Gaeta, ma anche Capocotta a Ostia e Torre Astura ad Anzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Blu: 4 vele a Sperlonga e Ponza: premiato il mare pontino

LatinaToday è in caricamento