rotate-mobile
Cronaca

“High School's Got Talent”, sfida tra gli studenti delle superiori

L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli alunni l'opportunità di esprimere attitudini personali particolari con lavori in ambito artistico, musicale, coreutico, teatrale, letterario, pittorico, mimico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Progetto è nato da un'idea della professoressa Anna Lungo come Liceo's Got Talent al Liceo Classico “D.Alighieri” di Latina, approvato dal Collegio dei Docenti e dalla Dirigente Scolastica Giovanna Bellardini e realizzato anche grazie all''indispensabile lavoro del tecnico Pasquale Penna.

L'intento del Progetto è stato quello di offrire agli alunni l'opportunità di esprimere attitudini personali particolari, presentando lavori che valorizzino competenze scolastiche ed extra-scolastiche in ambito artistico, musicale, coreutico, teatrale, letterario, pittorico, mimico...che diano spazio alla loro creatività.

Considerato il successo e la divulgazione tra gli studenti del Liceo stesso, è stata presa in considerazione l'estensione del Progetto presso gli altri Istituti Superiori del Comune di Latina.

Attraverso una serie di incontri prima tra i docenti interessati e poi con i ragazzi, si è arrivati all'organizzazione della fase finale denominata High School's Got Talent prevista per il giorno giovedì 22 maggio 2014, ore 10.00 presso l'Auditorium del Liceo Classico.

A questa finalissima sono entrati di diritto i primi 3 classificati di ogni Istituto che ha aderito al Progetto. Questo l'elenco delle Scuole con i docenti referenti e gli alunni partecipanti:

-Liceo Classico “D.Alighieri” - docente referente Prof.ssa Anna Lungo.
Gli alunni: Federica Guizzo e Giorgia Campagna (danza contemporanea)- Claudio Buongiorno, Diamante Guion, Marta Ranalli (recitazione)- Melania Di Giorgio, Giacomo Marzinotto, Gianpaolo Andreoli, Federico Marini, Pierpaolo Bellomo (band).

-Istituto “Galilei-Sani” - docente referente Prof. Paolo Costanzo.
Gli alunni:  Band (Manuel Finotti, Alessio Marangoni, Silvio Pinna, Murphy Mouke, Alessandro Spagnol) – Maira Finotti, Bernadette Laurenza, Isabella Muzzolon (voci e piano)- Elisa Moghetti, Daniele Ferrari (voce e chitarra).

-Istituto “V.Veneto-Salvemini” - referente Prof.ssa Marina Pirone.
Gli alunni: Giulia Pezzella (ginnastica ritmica)- Lorenza Porcari (canto)- Beatrice Doroiman (pianoforte).

-Liceo Scientifico “Grassi” - docente referente Prof.ssa Eleonora Mancini.
Gli alunni: Ambra Ceccano (canto)- Luca Gliozzi (pianoforte)- Andrea Agostinelli (recitazione)

-Liceo Tecnologico “Marconi”- referente Prof.ssa Alessandra Mazzucco.
Gli alunni: Fabio Bordin, Sara Zainetti (pianoforte-voce-danza) -Cristian Crepaldi, Emanuela Salvatori (canto-chitarra)- Marco Bramato, Davide Pietrosanti (hip-hop/ginnastica artistica).

-Liceo Scientifico “Majorana”- referente Prof.ssa Giovanna Miele.
Gli alunni: Alessia Gianolla, Deborah D'Angelo (canto)- Matteo Tiritera,Laura Boccia (pianoforte e disegno)- Marco Aversa (hip-hop).

Gli alunni interessati e che hanno partecipato alle selezioni svoltesi nelle varie Scuole sono stati circa 150 fino a diventare 37. Tra loro sarà decretato il vincitore stabilito da una Giuria di esperti nei vari ambiti. E' prevista anche una classifica per Scuola ed un Premio all'originalità.

Il contributo per i premi ai vincitori è stato offerto dalla Provincia di Latina grazie all'Assessore alle Politiche Scolastiche Giuseppe Schiboni e grazie anche al sostegno della Benacquista Assicurazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“High School's Got Talent”, sfida tra gli studenti delle superiori

LatinaToday è in caricamento