rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale XVIII Dicembre

Scomparsa Hugo Chavez, CasaPound lo ricorda con uno striscione

Lo striscione, con cui CasaPound ha voluto onorare il leader venezuelano recentemente scomparso, è comparso nella notte in 50 città italiane, compresa Latina

CasaPound Italia saluta Hugo Chavez. Anche all’esterno della sede di Latina di viale XVIII dicembre nella notte è comparso lo striscione con la scritta “Patria, socialismo o muerte - onore a Hugo Chavez” con cui CasaPound ha voluto onorare il leader venezuelano recentemente scomparso, striscione che è stato affisso in 50 città italiane. 

Con la morte di Chavez, peraltro avvenuta in circostanze assai sospette – spiega Cpi in una nota – se ne va un fiero avversario di quelle stesse oligarchie che stanno mettendo in ginocchio l'Italia. È forse ancora presto per tracciare un bilancio definitivo della rivoluzione bolivariana, contraddizioni comprese, ma in un'epoca in cui la sovranità e la libertà dei popoli sono messe ovunque in discussione non possiamo non celebrare un fermo oppositore della globalizzazione, che è riuscito a ridare speranza al suo popolo e all'intera America Latina”.

Per CasaPound “chi discute della democraticità di Chavez dimostra di non saper rinunciare a un certo senso di superiorità tutto occidentale quando parla di ciò che accade nel resto del mondo. Il presidente venezuelano ha infatti sempre trionfato in elezioni libere e ultra-controllate dagli osservatori internazionali”.

Cpi precisa infine che “non ci interessa incasellare la rivoluzione bolivariana in una qualche etichetta politica. Il modo in cui il suo socialismo si è coniugato con la nazione e con la spiritualità, in esplicito superamento del marxismo-leninismo, ci basta per onorarlo. Salutando Chavez, possiamo ricordarlo con le stesse parole che Benito Mussolini riservava al Libertador: 'Con animo e genio di condottiero condusse i suoi uomini oltre vette ritenute inviolabili; non schiavo di sette né di ideologie, assurse alla concezione dello Stato unitario poggiato sulle grandi forze della nazione'”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Hugo Chavez, CasaPound lo ricorda con uno striscione

LatinaToday è in caricamento