rotate-mobile
Cronaca Aprilia

“I Love Aprilia”, la manifestazione chiude il progetto “Sentirci al Sicuro”

Grande partecipazione di pubblico al teatro Europa per l'ultimo appuntamento che ha visto gli studenti impegnati nei quiz che li mettono al sicuro dai rischi della criminalità

È giunto alle sue fasi conclusive il progetto “Sentirci al sicuro” dedicato ai più piccoli, agli alunni delle scuole medie ed elementari della città di Aprilia.

Nella giornata di ieri, in una calorosa cornice di pubblico, composto dagli studenti di tutte le età e dalle loro famiglie, si è svolto l’evento “I love Aprilia”, manifestazione conclusiva del progetto.

Gli studenti delle scuole medie nel corso della mattina e delle scuole elementari per tutto il pomeriggio si sono confrontati con i genitori e gli insegnanti nel quiz sulla sicurezza, in compagnia della mascotte dell’iniziativa, la volpe James Fox, il logo del progetto ideato per parlare direttamente ai giovani, per dare loro consigli sulla sicurezza stradale come sull’uso di internet, attraverso un look casual e un linguaggio diretto e adolescenziale.

Durante le scorse settimane, gli studenti in compagnia di James Fox hanno seguito programma di educazione alla legalità e alla prevenzione dai rischi della criminalità. Impegnati nei divertenti quiz di James Fox, hanno seguito tutti i suoi consigli, e imparato i trucchi e le dritte per stare al sicuro ovunque, in città, a scuola, a casa, su internet, con gli amici e in strada. Il tutto in vista della mega sfida che si è tenuta ieri al teatro Europa.

Al termine della manifestazione, sono stati premiati i migliori “agenti speciali” della sicurezza, gli studenti e le classi che maggiormente hanno dimostrato di aver appreso i comportamenti più utili per non incappare nelle insidie del ventunesimo secolo.

Alla manifestazione al teatro Europa hanno preso parte il Sindaco f.f. del Comune di Aprilia Antonio Terra, gli assessori agli Affari Generali Luigi Bonadonna e alla Pubblica Istruzione Fabio Malecchi e il tenente della Polizia Locale referente dell’Ufficio Aprilia Sicura Gianfranco Caracciolo.

“In tema di sicurezza – ha detto il sindaco f.f. Terra – ci sono due importanti notizie che riguardano le scuole di Aprilia. Stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola Montegrappa e, soprattutto, gli uffici competenti stanno procedendo all’apertura delle buste per l’assegnazione dei lavori della scuola elementare del quartiere Toscanini”.

Il progetto “Sentirci al Sicuro”, cofinanziato da Regione Lazio e Comune di Aprilia, nasce grazie all’impegno dell’amministrazione comunale con il duplice scopo di potenziare la strumentazione della Polizia Locale per migliorare la percezione della sicurezza nella comunità e, soprattutto, di educare i giovani a comportamenti sani e “intelligenti”, utili a non correre rischi di cui oggi molti di loro possono essere facili vittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Love Aprilia”, la manifestazione chiude il progetto “Sentirci al Sicuro”

LatinaToday è in caricamento