rotate-mobile
Cronaca

Cori, i costumi rinascimentali conquistano il pubblico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Uno splendido viaggio nel Rinascimento quello offerto al pubblico dalla poliedrica artista locale Luana Milita con la sua mostra di arti applicate 'I luoghi, le donne, i tessuti … la realtà nella suggestione di un tempo'. Un'affascinate percorso tra fastosi abiti in preziosi tessuti, tipici delle nobildonne dell'epoca della Rinascenza, progettati dalla Milita e indossati da varie Priore in diverse edizioni del Carosello Storico dei Rioni di Cori.

Le stupende e coloratissime sculture tessili in stoffe pregiate hanno accolto i numerosi visitatori, sfoggiando anche sfarzosi accessori di corredo, acconciature, gioielli, mantelli e vezzi personali che ciascuna proprietaria non si è fatti mancare, come le vere cortigiane di un tempo. Accanto ad ognuna di queste opere d'arte artigianali, i bozzetti originali e le relazioni tecniche illustrate ai presenti da Luana Milita.

Scopo dell'iniziativa infatti non era solo quello di avvicinare la gente al costume storico finito, ma far conoscere anche come si arriva ad esso. Dietro ognuno di questi abbigliamenti c'è un lungo e minuzioso lavoro progettuale di alcuni mesi che richiede un'adeguata formazione, oltre che creatività ed esperienza manuale. L'idea si traduce in disegno e si concretizza nei taglia e cuci e nelle passamanerie dei laboratori sartoriali.

Molto apprezzata anche 'La Maison d'arte', la location che ha ospitato l'evento sposandolo alla perfezione. Un'antica cantina privata, immersa nel centro storico di Cori valle, in vicolo dell'Arco Scuro, sapientemente recuperata e valorizzata, ristrutturata ed arredata in modo da mantenerne intatto il fascino e la suggestione delle sue origini medievali. L'originale rassegna diventerà patrimonio dell'Ente Carosello Storico (foto di Pierluigi Ciotti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, i costumi rinascimentali conquistano il pubblico

LatinaToday è in caricamento