rotate-mobile
Cronaca

Cinema a scuola, “Il capitale umano” di Virzì proiettato per gli studenti a Sezze

L’iniziativa nell’ambito del progetto Cinema&Società promosso dalla Regione. La pellicola sarà l’occasione per discutere della società contemporanea con due ospiti d’eccezione l’attrice Simona Marchini e il critico cinematografico Steve Della Casa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Mercoledì 25 marzo dalle ore 9.30 presso l’Auditorium “Mario Costa” di Sezze, la Regione Lazio attraverso il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con il Comune di Sezze, organizza un incontro pubblico per le scuole del territorio laziale.  Due ospiti d’eccezione, l’attrice Simona Marchini e il critico cinematografico Steve Della Casa, discutono e rispondono alle domande dei ragazzi subito dopo la proiezione de “Il capitale umano” di Paolo Virzì.

“Il capitale umano” è un film che ben rappresenta le dinamiche in atto nella società contemporanea: il denaro, la carriera, le ambizioni personali, la scalata sociale, i genitori e i figli, la società e il valore e la considerazione che essa stessa ha per la vita umana; tra fragilità individuali, durezze e solidità apparenti. C’è questo e molto altro in questo lungometraggio del 2013, che ha riscosso ampio successo di pubblico e critica.

Cinema&Società è, invece, uno dei sei “Progetti per le scuole 2015/2016” che la Regione Lazio promuove nel suo territorio, a cura del progetto ABC Arte Bellezza Cultura e in collaborazione con Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, Roma Lazio Film Commission e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT. Si tratta di un focus per immagini sull’attualità e la contemporaneità di temi e problemi sociali, che quest’anno avviene attraverso l’individuazione di quattro titoli assai recenti nel repertorio cinematografico: La mafia uccide solo d’estate di Pif (2013), Blue Jasmine di Woody Allen 2013), Il capitale umano di Paolo Virzi (2014), Jersey Boys di Clint Eastwood (2014); si muove tra le pieghe del presente storico, favorendo incontri tra ragazzi e protagonisti del mondo del cinema e anche del sociale, rappresentanti delle più ampie categorie, professionalità e competenze.

Al progetto “Cinema&Società” hanno aderito complessivamente 77 scuole, 142 docenti per 2.700 studenti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

    -    Ore 9.40: Saluti istituzionali
    -    Ore 9.50: Proiezione del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì
    -    Ore 11.15: Confronto con gli studenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a scuola, “Il capitale umano” di Virzì proiettato per gli studenti a Sezze

LatinaToday è in caricamento