rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità, il Comitato Bugia Blu punta il dito contro il Comune

In una nota si esprime disappunto per la mancanza di un assessore dedicato e di un dirigente di settore. Le rispettive deleghe sono state infatti attribuite a Buttarelli e a Passaretti, che si occupano anche di altri comparti

La materia complessa dei trasporti e della mobilità nel comune di Latina passa sotto la lente del Comitato Bugia Blu, che punta il dito contro l’amministrazione Coletta.

“Nonostante – scrive il Comitato in una nota - sia stata data notevole importanza all’argomento durante la campagna elettorale e nel programma del sindaco non possiamo fare a meno di notare la scarsa attenzione posta fin’ora. In particolare ci riferiamo alla carente e deludente organizzazione dello specifico settore”.

Secondo il Comitato infatti, manca una guida politica per il settore e un assessore dedicato: “La delega ai Trasporti e Mobilità è stata attribuita all’assessore Buttarelli, che risulta già detentore di altre due deleghe tra le più e pesanti impegnative in assoluto come l’Urbanistica e i Lavori Pubblici. Riteniamo che, per un settore importante come la Mobilità, sia una penalizzazione eccessiva. Per quanto riguarda invece il ruolo dirigenziale della Mobilità, la situazione, a nostro avviso, è ancora meno rosea e ancor più preoccupante. Infatti il dirigente risulta essere Passaretti, che è anche il comandante della Polizia Locale, incarico tutt’altro che marginale in un Comune delle dimensioni di Latina. Ma non basta, perché l’amministrazione comunale a fine novembre ha provveduto a delegare a Passaretti anche il settore Ambiente”.

“Per comprendere meglio la scarsa considerazione che l’amministrazione sta riservando al settore – continuano dal Comitato - è possibile altresì andare a leggere l’organigramma dal sito ufficiale del Comune di Latina. La Mobilità è inserita all’interno di un grande contenitore denominato Polizia locale insieme ad altre voci come Polizia giudiziaria e amministrativa, pronto intervento e controllo del territorio, Protezione Civile, pubblicazione atti, ritiro atti giudiziari, sanzioni amministrative e sedi decentrate. Sono queste le condizioni del settore in cui, con una determinazione del dirigente del Servizio Sviluppo Monti, il Comune di Latina ha concesso un’ulteriore proroga di 7 mesi fino al 30 giugno prossimo al gestore del trasporto pubblico Atral, creando un ulteriore pesante disservizio ad un Trasporto pubblico locale già carente e inefficiente, gestito in proroga quasi decennale da una società ora anche ai ferri corti con l’amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, il Comitato Bugia Blu punta il dito contro il Comune

LatinaToday è in caricamento