rotate-mobile
Cronaca

Cento immobili abusivi confiscati, Pd: “Usarli per fini sociali”

La proposta dei consiglieri comunali De Marchis e Mattioli che suggeriscono all'amministrazione di usare i circa 100 immobili confiscati negli ultimi anni per "dare risposte a disagi come l'emergenza casa"

Utilizzare gli immobili abusivi confiscati per scopi sociali. Questa la proposta dei consiglieri comunali del Pd, Giorgio De Marchis e Fabrizio Mattioli che incalzano l’amministrazione sull’opportunità di avviare quanto necessario per l’acquisizione di questi immobili sottoposti a confisca in vista di un loro uso per finalità sociali.

“Il Comune di Latina ha confiscato nel corso degli ultimi anni oltre 100 immobili per abusivismo edilizio, un ingente patrimonio immobiliare che potrebbe essere utilizzato dall’amministrazione comunale per dare risposte a problemi sociali importanti” spiegano i due consiglieri del Partito Democratico.

“La disciplina legislativa sull’abusivismo – aggiunge De Marchis - prevede la demolizione degli immobili abusivi confiscati ricadenti nelle zone soggette a vincoli, mentre per la restante parte l’utilizzo per finalità sociali da parte delle amministrazioni. Gran parte degli immobili confiscati nel nostro comune appartiene a questa seconda categoria. Dunque, quella che abbiamo davanti è un’opportunità da non perdere per rispondere all’emergenza abitativa e ad altri disagi sociali; i beni immobili confiscati potrebbero infatti essere riutilizzati con questa finalità sociale”.

De Marchis e Mattioli ritengono che l’amministrazione sia chiamata a mettere in campo nel più breve tempo possibile un “Progetto immobili abusivi confiscati”, “un’iniziativa – sottolineano i consiglieri del Pd – finalizzata a censire i beni confiscati e ad avviare le procedure per la presa in possesso da parte del Comune. In questa direzione – concludono – abbiamo chiesto al presidente della Commissione Bilancio di calendarizzare l’audizione dell’assessore e del dirigente ai servizi patrimoniali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento immobili abusivi confiscati, Pd: “Usarli per fini sociali”

LatinaToday è in caricamento