rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Recupero di immobili occupati, siglato un patto tra Comune di Latina e Questura

La lettera di intenti è stata firmata dal Questore Giuseppe De Matteis e dal sindaco Damiano Coletta. Occhi puntati sull'ex mercato coperto, sul mercato del martedì e sugli appartamenti del Colosseo

Restituire ai cittadini gli immobili occupati abusivamente e ripristinare condizioni di legalità e trasparenza. Con questi obiettivi è stata siglata questa mattina una lettera di intenti tra il sindaco Damiano Coletta e il questore Giuseppe De Matteis.

“E’ la testimonianza dell’inizio di un percorso operativo che si muove su precise linee di indirizzo – ha esordito il sindaco – Occorre infatti ripristinare condizioni di legalità e al contempo tutelare il patrimonio cittadino come bene comune”.

Un percorso che inizia con la costituzione di un tavolo che si occuperà di monitorare le situazioni considerate più a rischio, soprattutto dal punto di vista sociale. “Non vogliamo occuparci del salotto buono della città – spiega infatti Coletta – ma interverremo anche nelle periferie”.

Ognuno farà la sua parte. Se alla Questura spetta il controllo del territorio, la repressione di qualsiasi forma di abuso e l’assistenza all’operato del Comune e dei Servizi sociali, l’amministrazione comunale opererà anche e soprattutto creando politiche sociali che garantiscano opportunità di reinserimento sociale per i più bisognosi e dunque una sistemazione dignitosa dopo gli sgomberi degli stabili occupati.

“La nostra esigenza come Questura – spiega Giuseppe De Matteis – nasce da una constatazione di situazioni di degrado in cui ogni volta cerchiamo di intervenire. Ma la polizia ha solo un compito ‘chirurgico’, c’è quindi bisogno di politiche sociali adeguate. Abbiamo l’obbligo del ripristino della legalità e operiamo per questo. Il protocollo recentemente siglato con l’Ater per combattere l’occupazione abusiva degli alloggi popolari ci ha consentito da subito di scoprire situazioni in cui non c’era un reale disagio. Alcuni appartamenti erano infatti adibiti a deposito di mobili, altri non erano utilizzati come principale abitazione. In molti casi poi ci sono state restituite volontariamente le chiavi”.

L’attenzione sarà concentrata in particolare su alcune situazioni considerate più a rischio: il mercato annonario in centro, lo stabile abbandonato all’interno dell’area del mercato del martedì e l’edificio del Colosseo, dove alcuni appartamenti risultano appunto occupati abusivamente.

Periodicamente, Questura e Comune si occuperanno di aggiornare l’elenco delle aree su cui intervenire, attraverso le segnalazioni in arrivo dalla Volante ma anche le segnalazioni dirette dei comitati di quartiere.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero di immobili occupati, siglato un patto tra Comune di Latina e Questura

LatinaToday è in caricamento