rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Rifiuti, repcuperate a Latina 2500 tonnellate di pneumatici fuori uso

Quasi 20mila le tonnellate recuperate nel Lazio nel 2013: si è aperta oggi a Cisterna la terza edizione di "Impianti Aperti Ecopneus", iniziativa nazionale di informazione sul trattamento e recupero dei Pfu

Oltre 2500 tonnellate di pneumatici fuori uso – quasi 20 mila nel Lazio - recuperate e avviate a trattamento nel 2013 grazie al lavoro delle aziende partner di Ecopneus, specializzato proprio nella raccolta e stoccaggio dei Pfu.

Con questi dati è stata aperta questa mattina a Cisterna, presso lo stabilimento di Centro Rottami, la terza edizione di "Impianti Aperti Ecopneus".

“Dopo il successo degli anni passati – si legge in una nota -, parte dalla provincia di Latina il terzo anno dell’iniziativa voluta da Ecopneus per mostrare da vicino a istituzioni, mondo industriale, operatori del settore, organi di controllo e cittadinanza come viene gestito il processo di trattamento e recupero e, soprattutto, dare evidenza concreta di come sia possibile dare una nuova vita ai Pneumatici Fuori Uso.

Un percorso di trasparenza in linea con i valori di legalità ed etica alla base dell’operato quotidiano di Ecopneus e di tutte le sue aziende partner, che compongono il principale sistema responsabile della gestione dei PFU in Italia”.

I DATI  - Delle 19.384 tonnellate di PFU raccolte nel Lazio, oltre il 60% proviene dalla provincia di Roma (11.908 tonnellate), segue Frosinone (3.148 ton), Latina (2.564 ton), Viterbo (959 ton) e Rieti (805 tonnellate).

"Un dato importante che ha consentito il recupero in preziosa materia prima seconda (gomma, ma anche acciaio e tela) ed evitato l’abbandono illegale nell’ambiente di questa tipologia di rifiuto. Per dare un’idea basti pensare che se tutti i Pneumatici Fuori Uso raccolti in un anno nel Lazio da Ecopneus venissero messi uno dietro l’altro formerebbero una striscia lunga quasi 1.300 km, equivalente della distanza Roma a Parigi".

“Impianti Aperti rappresenta un’occasione importante per mettere in evidenza il lavoro, l’impegno, la serietà e la professionalità di tutti gli attori della filiera, gommisti, trasportatori, siti di stoccaggio e impianti di trattamento, e soprattutto per far conoscere meglio all’opinione pubblica e agli addetti ai lavori questo prezioso materiale dai numerosi ed interessantissimi impieghi” ha commentato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus.

“Le applicazioni della gomma da riciclo - concludono -, infatti, spaziano in campi diversi e tutte garantiscono vantaggi di tipo prestazionale, ambientale e sociale: superfici per attività sportive (campi da calcio, piste da atletica, campi da pallacanestro e pallavolo, pavimentazioni in ambito degli sport equestri); asfalti stradali con bitume modificato per la realizzazione di strade che durano di più, resistenti alle intemperie, meno rumorose, più drenanti in caso di pioggia; cordoli, spartitraffico, rallentatori e delimitatori di corsie nelle nostre città cui si aggiungono rivestimenti di protezione per fioriere, rotatorie e aiuole spartitraffico; materiali isolanti impiegati in edilizia per l’isolamento termico ed acustico di pareti, solai e pavimenti; combustibile alternativo per cementifici, cartiere, centrali termoelettriche ecc”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, repcuperate a Latina 2500 tonnellate di pneumatici fuori uso

LatinaToday è in caricamento