rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici, via libera dalla giunta

Approvata la delibera per lo studio di fattibilità per la realizzazione degli impianti. Due gli obiettivi sia in termini di maggior sostenibilità ambientale che dal punto di vista economico

Impianti fotovoltaici sulle superfici di copertura di tutti i plessi scolastici di proprietà del comune di Latina.

Arriva il via libera della giunta comunale che ha approvato la delibera per lo studio di fattibilità per la realizzazione degli impianti.

“Una volta approvato questo atto propedeutico al progetto – commenta l’amministrazione del capoluogo -, partirà una manifestazione di interessi volta a tutti i soggetti imprenditoriali interessati a realizzare gli impianti fotovoltaici sulle scuole”.

L’operazione è legata ad una duplice valenza, sia in termini di maggior sostenibilità ambientale per il risparmio energetico, sia dal punto di vista economico, e i plessi interessati sono 57, numero che spiega bene la portata dell’intera operazione (gli interventi con impianti fotovoltaici interesseranno una superficie di circa 41.036,00 mq di superficie).

“Tradotto in benefici ecoambientali – commenta il Comune - questo significa immettere, in scala nazionale, decine di migliaia di Co2 in meno ed un risparmio di combustibile pari a circa 8.054 TEP (unità di misura per la quantità di combustibile fossile oggi utilizzato per produrre quella stessa energia), il tutto in un periodo di 20 anni”.

COMMENTI - “Realizzare queste cose ha sempre significato solo fare enunciazioni quindi portano lustro a chi lo riesce a fare – afferma l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli -. Finalmente per la prima volta il traguardo appare raggiungibile e potremo metterci al passo con città italiane che mettono in campo già da tempo politiche di questo genere. Adesso, dopo l’approvazione della giunta, la delibera passerà all’approvazione delle commissioni competenti”.

“Sono molto soddisfatto del lavoro che si è svolto finora e per l’approvazione di questa delibera che consente alla amministrazione comunale di porre un tassello importante rispetto ad un obiettivo prioritario del nostro programma elettorale in campo ambientale quale è la promozione del ricorso alle energie rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici” ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Giorgi a margine della riunione della giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici, via libera dalla giunta

LatinaToday è in caricamento