rotate-mobile
Cronaca Piccarello

“In Cucina con le Stelle”, da Masterchef arriva Bruno Barbieri

Per il secondo appuntamento con l'iniziativa al Carrefour del Piccarello, il giudice del talent show televisivo in onda su Sky Uno

È l’unico chef al livello internazionale ad aver ottenuto fino ad oggi sette Stelle Michelin (a pari merito con un altro “grande” italiano Gualtiero Marchesi), e l’unico che possa davvero definirsi Maestro di Alta Cucina.

Pariamo di Bruno Barbieri, temutissimo giudice nella trasmissione Masterchef, che sabato 16 marzo dalle 17 sarà ospite della seconda giornata dell’iniziativa che si tiene al Carrefour del Piccarello a Latina, “In Cucina con le Stelle”.

Come assistente in questo unico e originale pomeriggio, il Maestro avrà un giovane chef del capolugo pontino, Alessandro Piovesan, appena 19enne diplomato alla Scuola Alberghiera e della Ristorazione “Marco Gavio Apicio” di Anzio, ma con un curriculum degno di nota che lo porterà ad affiancare lo chef stellato nella preparazione di un’insalata tiepida di piccione con verdure croccanti e mostarda piccante all'aceto balsamico tradizionale, e un cartoccio di capesante con battuto di melanzane alla menta in un frullato di yogurt e uova di salmone.

Queste, infatti, le due ricette che Bruno Barbieri preparerà al pubblico che interverrà spiegandone tutti i segreti per renderle perfette. Al termine delle singole preparazioni ci sarà la possibilità di assaggiarle accompagnate da un calice di vino scelto dai sommelier dell’Ais di Latina che faranno da cornice all’evento, insieme agli allievi dell’associazione “Latina in cucina” e ai responsabili della condotta territoriale “Slow Food”.

CHI È BRUNO BARBIERI - Bruno Barbieri, ricordiamo, è nato a Medicina, alle porte di Bologna. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Bologna s’imbarca su una nave da crociera prima di arrivare, negli anni Ottanta, nella brigata del ristorante Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, locale che ha fatto la storia della ristorazione italiana. Lì resta fino al 1995 quando si trasferisce alla Locanda Solarola di Castelguelfo, Bologna e, dopo alcuni anni, a Villa del Quar, splendido Relais Chateaux sulle colline veronesi. Dal marzo 2012 è chef del ristorante Cotidie di Londra nonché consulente per progetti di alta ristorazione.

La sua cucina è estremamente sensibile, coinvolgente, creativa e provocatrice. Oltre alla tecnica, nei suoi piatti la materia prima riveste una fondamentale importanza. Durante la sua carriera ha raccolto unanimi consensi da pubblico e critica, raggiungendo i migliori nelle maggiori guide gastronomiche. Docente in scuole di alta cucina, autore di numerosi libri di cucina e protagonista di molti programmi radio e tv per Gambero Rosso Channel, ha raggiunto la notorietà del grande pubblico nel 2011 quando è stato scelto come giudice dell’edizione italiana del noto talent show televisivo “MasterChef”, programma trasmesso da Sky Uno e autentica rivelazione dell’ultima stagione televisiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In Cucina con le Stelle”, da Masterchef arriva Bruno Barbieri

LatinaToday è in caricamento