rotate-mobile
Cronaca Cori

Taglio del nastro per la nuova mensa dei poveri realizzata da Comune e Caritas

L'inaugurazione domenica scorsa alla presenza del vescovo Mariano Crociata e del sindaco Mauro De Lillis. Sarà gestita dai volontari della Caritas diocesana

Taglio del nastro a Cori, presso l’oratorio della chisa dei Santi Pietro e Paolo, per la mensa cittadina, realizzata grazie all’impegno del Comune e della Caritas diocesana. La cerimonia è stata aperta dal vescovo di Latina Mariano Crociata e dal sindaco Mauro De Lillis, insieme all’assessore alle Politiche sociali Chiara Cochi e a don Angelo Bonaiuto, parroco di Cori e direttore della Caritas.

mensa cori 2-2-2

La mensa cittadina, inaugurata domenica scorsa nella prima Giornata mondiale dei poveri, nasce grazie a fondi regionali dedicati ai distretti sociosanitari, ma anche a un fondo comunale che l’ente ha messo a disposizione del progetto e utilizzato per la ristrutturazione dei locali necessaria per adattare gli spazi alla nuova funzione di mensa. Il tutto è stato reso possibile però anche grazie alla sinergia con la Caritas, che ha risposto a un bando regionale, ottenendo fondi per la gestione. La forza del progetto risiede dunque nel fatto che Comune e terzo settore abbiano operato in rete. Saranno infatti i volontari della Caritas a portare avanti con continuità l’attività della mensa.

“Si tratta di un progetto che nasce da lontano – hanno spiegato Mauro De Lillis e Chiara Cochi – da quando nel 2014, sotto la precedente amministrazione, abbiamo iniziato con la Caritas il percorso che ha portato a questo risultato. Si è lavorato molto per realizzare un servizio che possa poi proseguire con continuità e costanza e per essere vicini, come ente, a tutte le realtà del paese, anche quelle più difficili”.

“Incoraggio la collaborazione tra Comune e comunità ecclesiale – ha affermato monsignor Crociata - La vera risorsa sono i volontari, l’auspicio dunque è che la volontà istituzionale e la disponibilità di volontariato abbiano futuro. Ritengo molto significativo che questa inaugurazione avvenga nella 1a Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la nuova mensa dei poveri realizzata da Comune e Caritas

LatinaToday è in caricamento