rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Cesare Battisti

Zingaretti a Latina per inaugurare l'ambulatorio medico aperto nei giorni festivi

Inaugurato oggi l'Ambu fest in via Battisti, aperto anche sabato, domenica e festivi. Il presidente della Regione: "luogo per la prima cura a disposizione dei cittadini, sempre. La sanità non è solo ospedale"

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è giunto questa mattina a Latina per inaugurare l’Ambu fest, un ambulatorio medico messo a disposizione dell’intera cittadinanza il sabato la domenica e in tutti i giorni festivi.

Si tratta di un servizio di assistenza per le cure primarie che da oggi apre in via sperimentale presso il Distretto 2 Asl Latina con sede in via Battisti, 48. L “ambu-fest” sarà garantito da 12 medici di medicina generale e sarà accessibile a tutti in coordinamento con i servizi di Continuità Assistenziale di Medicina Generale e con il pronto soccorso del Goretti.

“La sanità non è solo ospedale”, ha commentato Zingaretti riferendosi alla necessità di una rete di strutture a supporto della cittadinanza che vada a rispondere adeguatamente alla domanda di cura.

L’ambu fest eviterà anche i cosiddetti accessi impropri al pronto soccorso, ovvero tutti quegli eventi che potrebbero essere  trattati in altre sedi senza dover ricorrere alla struttura d’emergenza del Goretti, intasando così la rete del nosocomio.

“Siamo arrivati a percentuali di inappropriatezza troppo elevati – ha sottolineato il presidente in merito agli accessi impropri – questo ambulatorio è un luogo per la prima cura che verrà messo a disposizione dei cittadini anche a Natale, capodanno, sempre. Perché le persone non devono essere mai lasciate sole”.

Questo è solo un mattone di un processo di ricostruzione generale, di cui fa parte anche l’apertura dell’elisoccorso h24 effettuata a Formia, come le 500 ambulanze nuove acquistate per il Lazio.

Quello che cambierà sarà anche la presa in carico dei pazienti da parte dei medici, che li seguiranno in ogni fase del percorso assistenziale, come prendersi cura anche dei loro stili di vita”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingaretti a Latina per inaugurare l'ambulatorio medico aperto nei giorni festivi

LatinaToday è in caricamento