rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Violenza sulle donne: due nuovi centri per le vittime ad Aprilia e Nettuno

La struttura pontina è ospitata nella sede dell'associazione Culturaprilia in Via Pontina al chilometro 46.600. Oggi l'inaugurazione

Cresce la rete dei centri antiviolenza della Regione Lazio con l’apertura di due nuove strutture ad Aprilia, in provincia di Latina, e a Nettuno. Sale così a 14 il numero dei centri antiviolenza esistenti su tutto il territorio: 5 a Roma e 4 in provincia (Valmontone, Tivoli, Fiumicino e Nettuno), 2 in provincia di Latina (Latina e Aprilia) e 3 fra Frosinone e provincia. A questi si aggiungeranno altri 10 centri di prossima apertura e 10 case rifugio (8 quelle funzionanti per un totale di 76 posti letto e 2 in via di apertura).

latina_1-2

Il Centro antiviolenza di Aprilia, ospitato presso la struttura di Culturaprilia in Via Pontina al chilometro 46.600, è gestito dall’associazione Centro donna Lilith Onlus. Per l’istituzione del centro è stato previsto il finanziamento di oltre 66mila euro. Ammontano a oltre 6 milioni di euro le risorse già impegnate dalla Regione per la rete dei centri antiviolenza e le case rifugio, ai quali si sommano i 2,3 milioni di euro per combattere la violenza di genere e sostenere gli orfani delle vittime di femminicidio.

“Due nuove strutture a sostegno delle donne vittime di violenza. Con l’apertura dei centri antiviolenza di Aprilia e Nettuno - ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti - cresce la rete regionale a sostegno delle donne che hanno subito violenza. Un impegno che abbiamo portato avanti in questi anni incrementando fortemente la presenza di nuove strutture: 14 centri antiviolenza già attivi e altri 10 che saranno presto operativi, insieme alle case rifugio e alla prima casa di semiautonomia della Regione Lazio che aprirà il prossimo anno in un edificio confiscato alla criminalità organizzata. Con le strutture di Aprilia e Nettuno continuiamo a lavorare per una regione dalla parte delle donne, capace di isolare e sconfiggere la violenza di genere”.

“Con le strutture di Aprilia e Nettuno – ha spiegato l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi - sale a 14 il numero dei centri antiviolenza nel Lazio. Un impegno concreto, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza fisica, psicologica e sessuale ai danni delle donne. Un altro tassello importante nella battaglia conto la violenza di genere sui cui la Regione Lazio in questi ultimi anni si è distinta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: due nuovi centri per le vittime ad Aprilia e Nettuno

LatinaToday è in caricamento