rotate-mobile
Cronaca Fondi / piazza Aldo Moro

Nuova piazza Aldo Moro, mercoledì 1 aprile l’inaugurazione a Formia

Tante le novità tra cui il collegamento con piazza Vittoria, i pavimenti ravvivati da luci a led e da un suggestivo gioco d'acqua. Sarà dotata anche di pedane per lo skate, un'are meditazione e una grande terrazza panoramica

Sarà inaugurata mercoledì 1 aprile la nuova piazza Aldo Moro, in via Vitruvio a Formia.

LE NOVITA’ - Tante le novità per l’area nella zona centrale della città. Il piazzale, realizzato sul lastrico solare del parcheggio multipiano delle poste, è direttamente collegato a piazza Vittoria e sono stati eliminati due dei tre vasconi previsti dal progetto originario; una soluzione fortemente voluta dall’amministrazione per garantire la continuità spaziale tra le due piazze.

I pavimenti, rivestiti da pietra santafiora tipo “lavagrigia” (preferita al travertino), sono ravvivati da luci a led che, di notte, contribuiranno a rendere la passeggiata più luminosa e vivace. Suggestivo anche il gioco d’acqua della nuova fontana ornamentale a pavimento che è composto da dodici bocche.

Sarà una piazza dedicata principalmente ai giovani dotata di pedane per lo skate, un’area per il gioco degli scacchi con pedine giganti costruite in resina, aree “meditazione” e una grande terrazza panoramica. Il tutto incorniciato da uno spazio verde di separazione tra la piazza e il marciapiede di via Vitruvio. Entro l'anno sarà realizzato anche un brise soleil  per ricavare una zona d'ombra sul terrazzo.

I COMMENTI - “Non si tratta semplicemente di una inaugurazione - dichiara l’assessore ai lavori Pubblici Eleonora Zangrillo -: è un momento significativo di cambiamento per l’intera città. Con il congiungimento tra Piazza Aldo Moro e Piazza della Vittoria, Formia vedrà ampliarsi uno degli spazi centrali più rappresentativi della città. Abbiamo voluto dedicare questo spazio ai giovani, trasformarlo in un luogo vissuto, pieno di attività, anche sportive. Un luogo dove incontrarsi, giocare, passeggiare. Nel cuore della città, davanti a via Vitruvio, affacciati sul mare. Invito tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione di mercoledì sera – conclude l’Assessore Zangrillo -. Sarà una grande festa”.

 piazza_aldo_moro_formia_2-2 piazza_aldo_moro_formia_1-2 piazza_aldo_moro_formia_3-2

L’INAUGURAZIONE - Alla cerimonia del taglio del nastro in programma mercoledì 1 aprile alle 20 saranno presenti il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo e l'intera Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piazza Aldo Moro, mercoledì 1 aprile l’inaugurazione a Formia

LatinaToday è in caricamento