rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Latina Scalo, apre il parcheggio alla stazione lato Sermoneta

Taglio del nastro del sindaco di Sermoneta Giovannoli: "Una giornata storica". L'area di circa 18mila metri quadrati e 450 posti auto, con spazi per la sosta di Cotral e taxi una struttura coperta per l'attesa dei treni

Taglio del nastro per il nuovo parcheggio alla stazione di Latina Scalo-lato Sermoneta, tecnicamente conosciuto come “Nodo logistico di scambio gomma-ferro.

Una giornata storica per Sermoneta e per tutti i MontLepini” ha definito quella di oggi il sindaco Giuseppina Giovannoli  nel giorno dell’inaugurazione dell’opera i cui lavori sono durati cinque anni, iniziati nel 2009 e fermatisi l’anno successivo per i ritardi nei pagamenti da parte della Regione, ente finanziatore dell’opera.

“Solo grazie alla mediazione dell’amministrazione ed un anticipo di fondi da parte del Comune per poter proseguire i lavori ha permesso di evitare il contenzioso con la ditta appaltatrice – spiega la stessa amministrazione -. I lavori, ripresi nel 2012, hanno avuto un altro rallentamento per la realizzazione del sottopasso ferroviario, che ha visto coinvolte le Ferrovie dello Stato. Lavori delicati, visto che la linea ferroviaria che passa per Latina è tra le più frequentate del Lazio in termini di passaggio di treni. Poi ancora la pensilina, i collaudi, i pareri da acquisire da parte degli enti superiori. Un lavoro, insomma, che ha visto coinvolti Enti e tecnici a tutti i livelli, un lavoro di squadra riconosciuto dal sindaco, che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti, dalla Regione a Reti Ferroviarie Italiane, fino all’ufficio tecnico comunale, che ha progettato l’opera”.

Il costo dei lavori, alla fine, ha superato i due milioni di euro, ma restituisce una infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico di Sermoneta e dei Monti Lepini, da Cori a Norma, a Roccamassima, Bassiano e Ninfa. Il nodo logistico, che apre ufficialmente già da domani, consente al Comune di Sermoneta di dotare il territorio di una struttura ferroviaria, con annessi parcheggi per circa 18.000 metri quadrati. e 450 posti auto, con spazi per la sosta dei motocicli e per il servizio di trasporto pubblico Cotral, linee urbane e taxi, oltre che di una struttura coperta per l’attesa dei treni, ai quali si accede grazie al prolungamento del sottopasso.

Il sindaco, emozionata ma nello stesso tempo orgogliosa, ha tagliato il nastro alla presenza dell’amministrazione comunale al completo, dell’assessore Renzo Scalco per la Provincia, del presidente del Consiglio del Comune di Latina Nicola Calandrini, del consigliere regionale Giuseppe Simeone e dei rappresentanti delle ditte che hanno partecipato ai lavori.

Presentata anche la rotonda su via Le Pastine realizzata a costo zero per le casse comunali grazie all’accordo di sponsorizzazione della ditta Menossi; sulla rotonda, tre massi di diverso formato e di diversa lavorazione, a rappresentare l’evoluzione di un’opera dal materiale grezzo alla definizione della forma, metafora della crescita e dello sviluppo di un territorio.

“Una risposta non solo ai residenti di Sermoneta e di Latina Scalo, che vedranno ridursi notevolmente il traffico veicolare, ma anche ai pendolari di tutti i Monti Lepini che potranno usufruire di un parcheggio e dell’accesso diretto alla Stazione”, hanno spiegato nel loro intervento il sindaco Giuseppina Giovannoli insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Scalo, apre il parcheggio alla stazione lato Sermoneta

LatinaToday è in caricamento