rotate-mobile
Cronaca Aprilia / Viale Europa

Sportello di Prevenzione Incendi, taglio del nastro ad Aprilia

Inaugurato il servizio in viale Europa. Lo sportello è stato voluto per colmare un gap di comunicazione e consulenza tecnica in merito a normative, procedure e informazioni

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo Sportello di Prevenzione Incendi che, oltre al capoluogo e a Gaeta, da oggi è stato attivato presso la sede distaccata dei vigili del fuoco in viale Europa ad Aprilia.

Presenti alla conferenza oltre al comandante provinciale Cristina D’Angelo anche il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio e l’assessore di competenza Luigi Buonadonna. L'istituzione dello sportello è stata voluta al fine di rendere più efficiente e quindi più efficace il servizio di prevenzione all'utenza dei comuni del nord pontino, per la quale la particolare configurazione del territorio provinciale e la notevole distanza rappresentano una obiettiva difficoltà a raggiungere facilmente gli uffici del comando provinciale.

Il servizio sarà garantito ogni lunedì dalle 9 alle 12 con esclusione dei giorni festivi e del 4 dicembre quando si celebra Santa Barbara, la patrona dei vigili del fuoco. I cittadini possono recarsi allo sportello per richiedere i seguenti servizi:
- presentazione istanze di prevenzione incendi, valutazione di progetto, Scia, Nof, attestazione di rinnovo periodico e verifiche in corso d’opera, ai sensi del D.P.R. n. 151/2011;
- attività di informazione e consulenza a tecnici e cittadini in merito a normative, procedure, compilazione progetti ed ogni problematica connessa ai procedimenti di Prevenzione Incendi;
- presentazione istanze per accesso agli atti ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i.

I Funzionari Tecnici addetti allo "Sportello di Prevenzione Incendi" sono i seguenti :

- ingegner Piero Simonetti (Coordinatore) - Telefono Ufficio n° 069282272
- dottor Valter Betti (Responsabile) - Telefono Ufficio n° 069282272 ;
- geometra Luigi Conti (addetto) - Telefono Ufficio n° 069282272.

Anche per questo motivo, lo sportello arriva a colmare un gap di comunicazione e consulenza tecnica in merito a normative, procedure e informazioni recenti.

“Come ha spiegato a chiare lettere il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, la dottoressa D’Angelo – ha commentato il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio – quasi il 30% delle istanze relative alla Prevenzione Incendi arriva da Aprilia e più in generale dal nord pontino. Crediamo pertanto che l’attivazione di questo nuovo sportello nella nostra città sia un’opportunità che l’amministrazione debba ben valutare e che i cittadini dovranno saper cogliere e sfruttare per semplificare il loro lavoro. Siamo consapevoli che in città c’era un’esigenza e che questa domanda di servizi ha avuto una risposta positiva. Tutto ciò è ovviamente motivo di soddisfazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello di Prevenzione Incendi, taglio del nastro ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento