rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Incarichi a pioggia alla Asl, Forte chiede il commissariamento

L’intervento del consigliere regionale del Pd: “Adottati provvedimenti che vanno in direzione esattamente contraria ai criteri della spending review”

La direzione della Asl pontina, nonostante la circolare del Presidente della Regione Lazio Zingaretti che invitava i direttori generali ad attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni all’ordinaria amministrazione, continua ad adottare provvedimenti relativi ad assunzioni ed incarichi che vanno in direzione esattamente contraria ai criteri della spending review. Ritengo quindi che la Asl della provincia di Latina deve essere immediatamente commissariata”.

Con queste parole il consigliere regionale del Pd  Enrico Forte interviene su alcune recenti decisioni del direttore generale della Asl Sponzilli e anticipa la presentazione di un’interrogazione al presidente del Consiglio regionale Leodori con la quale solleciterà il commissariamento dell’Azienda sanitaria.

“Il direttore generale – attacca  Forte  – di recente ha adottato due delibere (la 315 e la 316 del 2013) una per il conferimento di incarico a tempo determinato di 65 unità per fronteggiare la carenza di personale e assicurare i livelli essenziali di assistenza evitando l’interruzione di pubblico servizio, l’altra relativa all’adeguamento organizzativo nelle more dell’adozione dell’atto aziendale in materia di Direzione del personale delle professioni sanitarie. In realtà – prosegue il consigliere regionale - le motivazioni addotte nei confronti del mantenimento LEA servono per nascondere una operazione di tutt’altra natura. Non è infatti giustificabile a nessun titolo l’assunzione di oltre 30 amministrativi quando nel 2008 erano già state assunte oltre 100 unità. Né tantomeno è accettabile la creazione di sei onerose strutture dirigenziali di professioni sanitarie non mediche che non rispondono a nessun requisito di efficienza, qualità o contenimento della spesa. Inoltre gli incarichi di Unità operative complesse e Unità operative semplici non possono essere concessi per legge a personale del comparto trattandosi di incarichi dirigenziali”.

Forte sottolinea come il direttore generale  Sponzilli, invece, abbia deliberato che “si riserva di procedere alla copertura delle posizioni dirigenziali previa acquisizione delle relative autorizzazioni regionali ovvero mediante il conferimento di incarichi temporanei in attesa dell’esito delle relative decisioni”, vale a dire “che intende procedere immediatamente nella nomina di infermieri o tecnici già noti senza neppure un avviso e tantomeno attendere l’autorizzazione regionale con annessa concessione dei contratti”.

“Le  assunzioni, fatta eccezione dei dirigenti medici, sono un insulto alla spending review –prosegue - anche per il settore amministrativo visto che la Asl di Latina dispone solamente di otto dirigenti amministrativi sebbene ne siano necessari almeno altri venti, tanto che tutti i dirigenti hanno 2-3 strutture ad interim per le quali percepiscono oneri aggiuntivi. Stranamente e al di là di ogni logica organizzativa, in assenza di una preventiva analisi dei bisogni, la delibera nasce solo per il personale del comparto. Tanto che per giustificare tale operazione e evitare l’invio degli atti alla Corte dei Conti in entrambe le delibere si afferma che ciò non comporta spostamenti sfavorevoli del budget economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarichi a pioggia alla Asl, Forte chiede il commissariamento

LatinaToday è in caricamento