rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Rischio incendi boschivi: presidio dei vigili del fuoco per l’estate a Sabaudia

Attivato dal comando provinciale su indirizzo operativo della Prefettura. Comune: “Uno strumento importante per la sicurezza del territorio e la tutela dell’incolumità pubblica”

Presidio antincendio a Sabaudia anche per l’estate 2018. Il servizio è stato attivato dal comando provinciale dei vigili del fuoco su indirizzo operativo della Prefettura di Latina.

“Si tratta di uno strumento importante per la sicurezza del territorio comunale e la tutela dell’incolumità pubblica, che va ad affiancarsi all’ordinanza sindacale dello scorso mese di aprile (n.13 del 27/04/2018)” commentano dal Comune di Sabaudia.

L’ordinanza ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per rischio di incendi boschivi su tutto il territorio comunale dal 1 maggio al 30 settembre 2018 e impone una serie di prescrizioni. Nella fattispecie: il divieto di compiere azioni che possano arrecare pericolo mediato o immediato in incendio, in tutte le zone boscate in tutti i terreni condotti a coltura agraria, pascolivi o incolti;  il divieto di deposito e di accensione di immondizie di qualsiasi natura, bruciamento di stoppie e di altri residui di lavorazione; il divieto di accensione di fuochi per qualsivoglia finalità, come barbecue, fuochi d’artificio, fuochi di bivacco o di campeggio temporanei ecc. Infine invita tutti gli Enti e i privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, prati, terreni agrari, incolti e adibiti al pascolo, ad adoperarsi in ogni modo al fine di evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi.   

“Il rischio incendi in un territorio come Sabaudia è sempre alto. L’invito è ad assumere atteggiamenti corretti e civili e a denunciare eventuali episodi di rischio e pericolo – commenta il consigliere Saverio Minervini, delegato alla Sicurezza –. Vorrei ringraziare a nome dell’Amministrazione comunale i capi settore, gli uffici, la Prefettura, il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e tutti coloro che contribuiscono a rendere più sicuro il nostro territorio, scongiurando la piaga degli incendi che puntualmente ogni anno si presenta, nonostante il grande lavoro del nucleo dei Vigili del fuoco che riescono, laddove possibile, ad intervenire in maniera tempestiva”.

Per ogni emergenza o situazione di pericolo, è indispensabile rivolgersi alle autorità competenti: Vigili del Fuoco (115), Emergenza Ambientale (1515) e Protezione civile (0773-510050).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi boschivi: presidio dei vigili del fuoco per l’estate a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento