rotate-mobile
Cronaca

Giornata infernale a Latina, divampano incendi in tutta la provincia

Vigili del fuoco dirottati sul tutto il territorio pontino per decine e decine di interventi; pericolo a Borgo Santa Maria e Spigno Saturnia dove le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni

Una giornata bollente quella vissuta oggi dalla provincia. E non solo per le altissime temperature che hanno sfiorato i 40 gradi facendo risultare Latina  tra le 13 città a rischio di tutta Italia, ma anche e soprattutto per gli incendi che sono divampati in lungo e largo su tutto il territorio pontino - a Lationa, Sabaudia, Sezze, Minturno, Terracina, Roccagorga -.

Oltre 20 gli interventi dei vigili del fuoco nei diversi comuni per roghi che hanno interessato in particolar modo sterpaglie, boschi e macchia mediterranea.

I casi più gravi a Borgo Podgora dove questa mattina, proprio a causa delle fiamme, un albero si è abbattuto su un’automobile, rovinando anche su alcuni cavi telefonici e creando una situazione di pericolo anche per la viabilità stradale.

Altre due situazioni di grave pericolo sono state vissute anche a Borgo Santa Maria e Spigno Saturnia dove gli incendi hanno interessato anche alcune abitazioni con delle persone all’interno – successivamente fatte evacuare - che sono state minacciate dalle fiamme.

Una giornata impegnatissima, quindi, per i vigili del fuoco del comando provinciale di Latina e dei vari distaccamenti sul territorio, non solo per il numero di interventi ma anche per la vasta mole di lavoro rispetto alla cronica carenza di personale – in alcuni casi è stato richiesto anche l’ausilio dei volontari -, con uomini che stati dirottati in ogni punto della provincia.

Quattro anche gli elicotteri della Protezione Civile della Regione Lazio che sono intervenuti, infine, per domare le fiamme divampate a Roccagorga, insieme a 4 squadre e agli uomini della Forestale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata infernale a Latina, divampano incendi in tutta la provincia

LatinaToday è in caricamento