rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

In fiamme il centro Al Karama, il Comune a sostegno dei senzatetto

Dopo l'incendio al sito di Borgo Montello il sopralluogo dei dirigenti comunali. Da subito i lavori per adibire una struttura del campo ad alloggi per le 25 persone rimaste senza dimora

Il Comune scende in campo in tutela delle 25 persone che in seguito all’incendio di oggi pomeriggio al centro Al Karama, che ha visto distrutto una parte della struttura, hanno perso il proprio alloggio.

Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio e, una volta domate grazie all’intervento dei vigili del fuoco, è stata la volta delle istituzioni che si sono recate al centro di Borgo Montello al fine di trovare una soluzione per quanti si sono improvvisamente trovati senza una casa.

Dopo aver effettuato un apposito sopralluogo nella struttura ad opera dei dirigenti comunali ai lavori pubblici e alla Protezione civile, l’assessore ai Servizi sociali, Patrizia Fanti, e l’assessore alla Protezione Civile, Gianluca Di Cocco, unitamente ai dirigenti e personale dei settori, hanno ricevuto in Comune le persone senza alloggio, guidate dal coordinatore della comunità, Ferdinando Hornea, per individuare un modo opportuno per accogliere gli sfortunati.

In seguito ad una lunga discussione, che ha visto i senzatetto esprimere la volontà di non allontanarsi da centro Al Karama, è stata trovata una soluzione condivisa, in collaborazione tra Comune, Prefettura e Questura di Latina.

Tale soluzione prevede che per questa notte e per i prossimi giorni le 25 persone vengano ospitate presso i loro parenti sempre all’interno del centro Al Karama nelle strutture non toccate dall’incendio; mentre il Comune ha individuato una apposita struttura all’interno del centro Al Karama in cui già da domani saranno effettuati lavori d’urgenza per adibire la struttura ad alloggi permanenti per le 25 persone rimaste senza tetto.

Nel frattempo, in attesa che i lavori vengano portati a termine, da domani mattina saranno installati box doccia e box servizi igienici all’interno del centro Al Karama a disposizione delle 25 persone senza tetto.

Gli assessorati ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile del Comune hanno già provveduto a fornire le persone interessate di abbigliamento e di coperte e seguiranno da vicino la situazione anche nei prossimi giorni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme il centro Al Karama, il Comune a sostegno dei senzatetto

LatinaToday è in caricamento