rotate-mobile
Cronaca Pontinia

Pontinia, la Sep di nuovo in fiamme: brucia l’esterno dell’azienda

La ditta di compostaggio dell'area industriale di Mazzocchio nuovamente colpita da un incendio, a 5 anni di distanza dal rogo che devastò l'altro impianto. Quattro ore di lavoro per i pompieri

La Sep nuovamente in fiamme, a cinque anni di distanza dal rogo che devastò il primo impianto. Nello stabilimento della società che opera nell’area industriale di Mazzocchio occupandosi del compostaggio dei rifiuti la scorsa notte è andata a fuoco la vasca esterna. Danneggiate anche le pareti dell’impianto, che avrebbe dovuto riaprire martedì prossimo dopo i lavori d’adeguamento della struttura richiesti dall’amministrazione provinciale.

L’incendio è scoppiato attorno alle 21.30 di ieri sera. A bruciare sono stati gli scarti legnosi che erano contenuti in una vasca esterna. Le fiamme hanno subito attecchito e in poco tempo hanno raggiunto diversi metri d’altezza, in una colonna di fuoco imponente. Sul posto si sono portati ben sei mezzi dei vigili del fuoco, che hanno impiegato più di quattro ore per domare l’incendio. Intervenuta anche la protezione civile.

Le origini del rogo sono al vaglio degli uomini dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della polizia locale di Pontinia, che hanno provato a raccogliere elementi sull’accaduto. Non si esclude alcuna causa. I tecnici dell’Arpa Lazio hanno invece effettuato i rilievi per valutare le conseguenze ambientali dell’incendio, ma le prime analisi non hanno evidenziato inquinamento prodotto dal rogo, segno che le fiamme hanno bruciato solo materiale legnoso.

Molto diverso fu lo scenario della notte tra il 20 e il 21 luglio 2007, quando ad andare a fuoco fu l’altro stabilimento della Sep, posto di fronte all’impianto di compostaggio. Nel vecchio capannone erano accatastati quintali di materiale vario, dalla plastica al vetro alla carta, che andò bruciato in un tremendo rogo che mise fuori uso la struttura. Qualche preoccupazione la creò la nuvola nera di circa 40 metri d’altezza sprigionata dalla grande combustione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontinia, la Sep di nuovo in fiamme: brucia l’esterno dell’azienda

LatinaToday è in caricamento