rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Incendio sull'isola di Santo Stefano, elicottero in azione. Le fiamme minacciano il carcere

Il rogo divampato nel pomeriggio di oggi, martedì 28 giugno. La commissaria: "Occorre rafforzare la prevenzione sull'intera isola"

Un incendio si è sviluppato sull'isola di Santo Stefano questo pomeriggio, martedì 28 giugno. Il rogo si è sviluppato sulle pendici dell'isola di fronte a Ventotene. Il pronto intervento degli uomini della protezione civile e di un elicottero hanno però garantito il controllo della situazione.

"Bene il pronto intervento - ha commentato la commissaria per il recupero del carcere di Santo Stefano Silvia Costa - ma occorre rafforzare la prevenzione e il sistema antincendio sull'intera isola, come già da me richiesto. Appena informata dal principio di incendio mi sono messa in contatto con il direttore della Riserva naturale statale, con l’impresa che è sul posto, con il prefetto di Latina Falco e con il sindaco di Ventotene. L’opera di pulizia e di sfalciatura dell’intera zona demaniale a noi affidata ha protetto il complesso carcerario ma ho condiviso con il sindaco la necessità di una sua urgente ordinanza che imponga al proprietario privato di provvedere allo sfalcio e alla manutenzione della vegetazione nelle aree dell’isola di sua proprietà. Il prefetto mi ha comunque assicurato che sarà rafforzato il sistema antincendio. Raccomandiamo comunque ai visitatori e ai loro accompagnatori il massimo rispetto delle regole previste nell’ordinanza comunale sulle visite e astenersi da comportamenti rischiosi”.

incendio santo stefano 2-2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sull'isola di Santo Stefano, elicottero in azione. Le fiamme minacciano il carcere

LatinaToday è in caricamento