rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Incendio alla Loas di Aprilia, prosegue il lavoro di Arpa: analisi anche su suolo e acque

Per il monitoraggio delle acque superficiali preso un primo campione dal fosso Leschione vicino all’impianto; domani invece i primi tre campionamenti del suolo

Prosegue l’attività di Arpa Lazio per il monitoraggio dell'aria, delle acque superficiali e del suolo in seguito al devastante incendio alla Loas di Aprilia dello scorso 9 agosto. Ad oltre 10 giorni dal rogo nell’azienda di recupero rifiuti, il lavoro dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio va avanti incessantemente. 

Per quanto riguarda la qualità dell'aria, sono in corso le analisi sugli ultimi due filtri raccolti dal campionatore posizionato nei pressi dell'incendio. Intanto nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo dei fossi nelle vicinanze dell'impianto: “il fosso delle Vallicellette al momento del sopralluogo era privo di acqua - spiega Arpa -, un campione è stato invece prelevato dal fosso Leschione". Le analisi sono ancora in corso e riguardano gli stessi parametri chimici che vengono analizzati in relazione ai campioni di aria: Diossine, IPA, PCB.

Domani, venerdì 21 agosto, verranno invece effettuati i primi tre campionamenti del suolo per verificare l'eventuale ricaduta di inquinanti nella parte superficiale del terreno. “Un campione verrà preso nelle vicinanze dell'impianto, altri due a distanze variabili seguendo il modello di probabile ricaduta”. La settimana prossima verranno presi altri campioni in altre zone. Nei campioni di suolo, così come per aria e acqua, verranno determinati i valori di Diossine, IPA e PCB.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Loas di Aprilia, prosegue il lavoro di Arpa: analisi anche su suolo e acque

LatinaToday è in caricamento