rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Incendio al porto di Gaeta, ma è un’esercitazione della guardia costiera

Simulazione di un rogo a bordo di una motonave, con soccorso ad un membro dell'equipaggio, per gli uomini della Capitaneria di Porto per "testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori"

Incendio questa mattina al porto di Gaeta, ma è una simulazione della guardia costiera. L’esercitazione da parte della capitaneria di porto per “testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori che, per il proprio ambito di competenza, sono chiamati a fronteggiare una situazione di emergenza antincendio portuale”.

Sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto di Gaeta, è stato simulato l’incendio a bordo della motonave “Hajo” - bandiera Antigua e Barbuda – con un carico di wood pellets, ormeggiata alla banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.

Ricevuta la chiamata di emergenza da parte del comandante della motonave, la sala operativa oltre ad inviare sul  posto il proprio personale, ha provveduto ad allertare i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento.

Alla operazioni, insieme ai mezzi navali della Guardia Costiera, hanno perlato anche quelli della guardia di finanza per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, le pattuglie del commissariato di Gaeta, della guardia di finanza e della Capitaneria di porto hanno assicurato il cordone di sicurezza a terra, regolando l’accesso in porto ai soli mezzi di soccorso consentendo il rapido arrivo in porto dell’ambulanza per le cure ad un membro di equipaggio, per una simulata ustione ed intossicazione.

“L’intera attività è stata condotta nel rispetto delle procedure previste nel piano operativo antincendio adottato dal Comandante del porto - fanno sapere dalla guardia costiera -. Il buon esito dell’esercitazione, prevista dalla normativa nazionale, ha consentito di appurare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al porto di Gaeta, ma è un’esercitazione della guardia costiera

LatinaToday è in caricamento