rotate-mobile
Cronaca Formia / Via Emanuele Filiberto

Formia, incendio a scuola: fiamme nell'istituto Vitruvio Pollione

Secondo i primi accertamenti alla base un guasto elettrico. Interdetta l'area interessata dalle fiamme, al primo piano dell'istituto nell'ala sud del plesso scolastico. Sul posto vigili del fuoco e tecnici del Comune

Momenti di paura questa mattina a Formia per un incendio divampato all’interno della scuola Vitruvio Pollione in via Emanuele Filiberto.

E’ accaduto intorno alle 12; il rogo ha interessato un’aula laboratorio sita al primo piano dell’istituto nell’ala sud del plesso scolastico dove si trovano i proprio i laboratori scientifici. 
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno domato l’incendio; l’area è stata prontamente interdetta.

Secondo i primi accertamenti effettuati alla base del rogo un guasto elettrico. Il personale dell’amministrazione ha poi effettuato un sopralluogo alla presenza dell’ingegner Scarpellino (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della scuola) ed è emerso che l’interdizione dell’ala coinvolta dall’incendio non preclude lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica che infatti riprenderà regolarmente nella giornata di domani. L’impianto elettrico è stato già ripristinato e restano assicurati i percorsi di evacuazione.

“Particolarmente efficiente si è dimostrata la macchina organizzativa per quanto concerne la gestione dell’emergenza - commentano dal Comune di Formia -. Dall’attivazione dell’allarme antincendio alla conclusione delle attività di evacuazione è trascorso infatti meno di un minuto. Gli alunni sono stati accompagnati all’esterno della scuola in modo ordinato e in totale sicurezza, come previsto dalle attività di prevenzione antincendio programmate e sperimentate.

Si aspetterà ancora qualche giorno prima di effettuare lo sgombero e la pulizia dell’area coinvolta, anche in attesa delle indagini affidate agli organi inquirenti”.

“Non appena saputo dell’incendio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo - abbiamo immediatamente sollecitato l’intervento della ditta incaricata della manutenzione. La situazione è sotto controllo. Lavoriamo per ripristinare la normalità nel minor tempo possibile, fermo restando che l’attività didattica riprenderà stesso domani, seppur con l’interdizione dell’area coinvolta dal rogo. Le cause sono al vaglio dei Vigili del Fuoco. Attendiamo la loro relazione per verificare l’accaduto”.

“L’Amministrazione ha monitorato gli eventi sin dal primo momento – sostiene Maria Rita Manzo, Assessora con delega alla Pubblica Istruzione -. Esprimo il mio personale apprezzamento per come è stata gestita l’emergenza. Vigili del Fuoco e squadra di operai sono accorsi con tempestività sul luogo dell’incendio. La fase dell’evacuazione è stata gestita con calma e professionalità dalla dirigenza scolastica e i bambini sono usciti da scuola in sicurezza, senza particolari incidenze sulla loro emotività. Domani potranno tornare a scuola e dimenticare questo brutto episodio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, incendio a scuola: fiamme nell'istituto Vitruvio Pollione

LatinaToday è in caricamento