rotate-mobile
Cronaca Borgo Sabotino

Villaggio della Legalità, solidarietà di Pontireti in campo per Libera

L'associazione domenica 3 febbraio sarà presente con il suo stand al "Mercatino della Memoria", il denaro raccolto contribuirà alla riparazione dei danni dell'incendio del 1 gennaio

Solidarietà a Libera. Per domenica 3 febbraio l’associazione Pontireti Onlus ha organizzato una raccolta fondi per la ricostruzione e la riparazione dei danni del Villaggio della Legalità oggetto di un attentato incendiario il 1 gennaio di quest’anno.

Domenica, l’associazione sarà, infatti, presente con il suo stand in piazza del Popolo al “Mercatino della Memoria”, per raccogliere fondi che verranno devoluti a Libera. “E’ nelle corde dell’associazione Pontireti contribuire a costruire una nuova città, un futuro non solo per i minori con difficoltà di natura socio familiare, ma per tutti i giovani, dove venga globalizzato il senso civico, l’educazione e il sentimento di solidarietà” commenta l’associazione.

Il denaro che verrà raccolto dalla vendita di piante, contribuirà così alla riparazione dei danni dell’incendio di cui è stato fatto oggetto la struttura confiscata e ora gestita da Libera, più volte obiettivo di “vili atti intimidatori di stampo mafioso, da parte di chi, in questo territorio, vuole frenare la diffusione della cultura, che racchiude già nel suo atavico concetto, l’estensione al sentimento della legalità”.

“La devastazione in questo “capodanno  infame” è avvenuta all’indomani di un’intesa raggiunta fra Libera e Pontireti circa la realizzazione di un progetto che puntava a mettere a disposizione del territorio un servizio di aggregazione, alfabetizzazione e doposcuola popolare per minori in difficoltà” ricorda il presidente dell’associazione Tommaso Malandruccolo.

E’ di pochi giorni fa la relazione annuale della DNA nella quale si riporta che “il Lazio è terra d’elezione per gli investimenti ed il riciclaggio, con la provincia di Latina che riveste un ruolo importantissimo, tanto da indurre a rappresentare che “...si balla sul limite di un precipizio”. Proprio a questo proposito, e facendo tesoro di un insegnamento prezioso di Gramsci sull’indifferenza “...è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera!”, l’associazione Pontireti, non si può esimersi dallo schierarsi concretamente con Fabrizio Marras, responsabile di Libera per il presidio di Latina, con Flavia Famà, figlia dell’avvocato assassinato dalla mafia nel 1995, cui è dedicato il villaggio, e con tutti i volontari di Libera, cui va tutta la stima e la solidarietà per i continui attacchi subiti, che sono un attacco a tutta la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio della Legalità, solidarietà di Pontireti in campo per Libera

LatinaToday è in caricamento