rotate-mobile
Cronaca

Incidente sul lavoro, ferito un bracciante di 32 anni. I soccorsi in un vigneto

E’ accaduto a Latina; in corso le indagini della polizia per chiarire quanto accaduto. Il lavoratore di origini indiano soccorso in un terreno sulla Litoranea. Sul caso è intervenuto anche il sociologo Marco Omizzolo

Si sono attivati nella tarda mattinata di oggi, sabato 22 agosto, a Latina i soccorsi per un giovane di origini indiane di 32 anni, bracciante agricolo, rimasto ferito un incidente sul lavoro. Scattato l’allarme, da parte di alcuni colleghi, sul posto, in un terreno agricolo tra via Litoranea e via Isonzo alla periferia della città, sono giunti i sanitari del 118; soccorso il 32enne è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Ha riportato diverse fratture ma le sue condizioni non sembrano essere gravi.

Sono ora in corso le indagini da parte della polizia, intervenuta insieme al personale della Asl, per fare chiarezza su quanto accaduto; resta ancora da capire la dinamica dell'incidente e quali sono le cause; l’ipotesi è quella di una caduta ma non viene esclusa nessuna altra pista, anche perché sembra che nel terreno dove è stato trovato il bracciante, tra i filari di un vigneto, non siano presenti strutture abbastanza alte.

Sull’episodio è intervenuto anche Marco Omizzolo, sociologo da sempre in prima linea nella battaglia al caporalato e allo sfruttamento dei lavoratori. “Il giovane indiano è stato soccorso in un vigneto in strada Litoranea, nella periferia di Latina. È l’ennesima prova di un sistema fondato sullo sfruttamento, l’inganno, la truffa - ha scritto in un post su Facebook -. Nel corso degli ultimi anni ho seguito decine di incidenti, anche gravi, di lavoratori e lavoratrici stranieri nelle campagne pontine. Non solo è necessario ricostruire cause e dinamiche, come anche colpire con durezza i responsabili - prosegue -, ma tutelare quel ragazzo da truffatori di ogni natura a partire da procacciatori d affari indiani e avvocati italiani pronti ad intervenire per speculare su queste tragedie. Capire la verità per dare giustizia a chi ogni giorno da decenni vive sotto padrone e ricatto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro, ferito un bracciante di 32 anni. I soccorsi in un vigneto

LatinaToday è in caricamento