rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fatto / Aprilia

Incidente ad Aprilia, tir fugge dopo lo scontro con un’auto: era senza assicurazione

La donna alla guida dell’utilitaria ha allertato le forze dell’ordine. Rintracciato il mezzo che è stato sequestrato; multato il conducente

Tir fugge dopo l’incidente con un’auto, motivo? Era senza assicurazione. E’ accaduto ad Aprilia e a fare luce su quanto accaduto sono stati gli agenti della polizia locale di Lanuvio che hanno intercettato il mezzo, di proprietà di un’azienda di trasporti di Pomezia, e il conducente che è stato multato. 

L’incidente, fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi per le persone coinvolte ed è avvenuto lungo la via Nettunense, nei pressi dell’incrocio con via Matteotti. Qui c’è stato lo scontro tra l’utilitaria condotta da un’anziana e il mezzo pesante che poi si è allontanato senza accertarsi di cosa fosse successo. Il conducente del tir però non aveva fatto i conti con la determinazione della donna che, con dovizia di particolari, ha allertato il numero unico per le emergenze.

La chiamata è giunta alla sala operativa della polizia locale di Lanuvio che immediatamente ha allertato le pattuglie in servizio sul territorio. Gli agenti hanno così intercettato il mezzo in transito sulla stessa strada dopo che aveva scaricato in un magazzino in zona. A questo punto il tir è stato bloccato e il conducente identificato. La polizia locale di Lanuvio, diretta dal comandante Sergio Ierace, ha potuto accertare come la motivazione della fuga fosse dovuta all'assenza di copertura assicurativa dell’autoarticolato; il conducente è stato quindi sanzionato ai sensi del codice della strada e il mezzo pesante sottoposto a sequestro amministrativo.

"Appare assurdo che una azienda ed un suo dipendente", spiega il dottor Ierace,  possano fare circolare un mezzo privo di copertura assicurativa non curante delle conseguenze che tale atto può portare, senza considerare peraltro le dimensione dello stesso. Questa volta è andata bene perché i danni sono stati lievi e non ci sono stati feriti, ma ricordo che è reato il semplice non fermarsi a seguito di incidente anche senza feriti (reato di fuga) ed è ancora più grave l'incidente di fuga con feriti (reato di omissione di soccorso) senza considerare le conseguenze in caso di omicidio stradale non solo penali ma anche civili, stante in questo caso la circostanza non di poco conto dell'assenza della copertura assicurativa. Controlliamo sempre i documenti dei nostri veicoli prima di metterci alla guida, ne va della nostra e dell'altrui sicurezza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ad Aprilia, tir fugge dopo lo scontro con un’auto: era senza assicurazione

LatinaToday è in caricamento