rotate-mobile
Incidenti stradali via Chiesuola

Scontro in via Chiesuola, tra i feriti una bambina. Si riaccende il problema della sicurezza della strada

Il sinistro fra due auto all'altezza di un incrocio con via del Saraceno. Le vetture carambolate fuori strada

Un violento incidente stradale si è verificato questa mattina a Latina lungo via Chiesuola, all'altezza dell'incrocio con strada del Saraceno. Due le auto coinvolte nel sinistro e quattro le persone rimaste ferite che hanno avuto necessità di essere trasportate in ospedale a bordo dei mezzi di soccorso. Fra queste anche una bambina.

Nell'impatto entrambi i veicoli sono carambolati fuori strada finendo nei campi. La ricostruzione della dinamica è ora al vaglio degli agenti di polizia locale.

Intanto l'incidente riaccende i riflettori sui problemi di sicurezza della strada, che solo qualche settimana fa era stata teatro di un altro sinistro, con cinque persone ferite. "Va della Chiesuola da anni, e quasi quotidianamente, è teatro di incidenti, alcuni che si sono rivelati mortali, contraddistinguendosi come una strada ad altissima incidentalità e bassissima sicurezza - commenta l'ex consigliere comunale e segretario comunale della Lega - Sono anni che mi batto, in consiglio comunale con interrogazioni e mozioni, in commissione portando sul tavolo della discussione la questione, scrivendo esposti alle autorità competenti e chiedendo l’intervento della Provincia, ente che ha titolarità su quel tratto. A ottobre dello scorso anno un primo passo avanti è stato compiuto, grazie all’impegno congiunto con la collega della Lega, Sara Norcia, per l’installazione di due autovelox, al km 1,500 in direzione Borgo Piave e al km 5 in direzione Appia, con limite di velocità a 50 km/h. Ma serve molto di più".

Secondo l'esponente della Lega la viabilità di via Chiesuola, che collega Borgo Piave e l'accesso alla Pontina con via Epitaffio e il quadrante nord della città, dovrebbe essere oggetto di una riflessione mirata. "La strada è inadeguata  rispetto al traffico che supporta - continua Valletta - In particolar modo credo sia non più rinviabile la valutazione rispetto alla possibilità di deviare il traffico pesante, soprattutto quello dei tir, verso altre arterie più adeguate per caratteristiche, dimensioni e percorribilità. Via Chiesuola attraversa un centro abitato e non possiamo metterà a rischio l’incolumità dei residenti. Su questa strada si devono attuare tutti i presidi di sicurezza più idonei e validi, dai dissuasori alla realizzazione di rotonde, al miglioramento e integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, per creare dei deterrenti alla alta velocità e ridurre al minimo i rischi per la vita dei cittadini. Porrò alla nuova amministrazione comunale la sicurezza di via Chiesuola tra le priorità, insieme a un monitoraggio dello stato di salute della viabilità di Latina, e chiederò l’insediamento di un tavolo interistituzionale al fine di accelerare sulle scelte da mettere in campo evitando rimpalli di responsabilità che allungano i tempi e impediscono di dare risposte ai cittadini. Si è atteso sin troppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro in via Chiesuola, tra i feriti una bambina. Si riaccende il problema della sicurezza della strada

LatinaToday è in caricamento