rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Incidenti stradali Pontinia

Perse la vita in un incidente stradale: un torneo per ricordare la giovane Marica Bianchi

Quadrangolare di pallamano nel giorno in cui la ragazza capitano della Cassa Rurale Pontinia avrebbe compiuto 20 anni. L’incidente mortale nel giugno scorso a Latina

Un torneo per Marica Bianchi: questa l’iniziativa per ricordare il capitano sorridente e talentuoso della Cassa Rurale Pontinia che nel giugno scorso ha perso la vita in un drammatico incidente alla periferia di Latina. 

Marica il 29 settembre avrebbe compiuto 20 anni. E così la vogliono ricordare, con l’immagine di atleta innamorata del suo sport, la sua famiglia, il papà, la mamma e la sorella, oltre naturalmente ai suoi dirigenti e alle sue compagne della squadra di Pallamano protagonista nel campionato cadetto femminile.

Il torneo andrà in scena a Pontinia sabato 29 e domenica 30 settembre; saranno dunque due giornate di grande sport e grande pallamano per onorare, nei giorni del suo 20esimo compleanno, la giovanissima studentessa, giocatrice e capitano della Cassa Rurale Pontinia. Un torneo di grande livello, carico di emozioni, sentimenti e ricordi con quattro squadre di altissima caratura tecnica pronte ad affrontarsi sul campo e a rendere omaggio alla figura di una giovane atleta che sapeva trascinare le compagne e il pubblico con il suo sorriso e il suo esempio sul rettangolo di gioco.

In campo la Cassa Rurale Pontinia, da anni protagonista del campionato cadetto di serie A2 femminile, l'Handball Club Fondi squadra impegnata per il terzo anno consecutivo nel campionato di nazionale di Serie A2, la Pallamano Salerno protagonista del campionato di serie A1 e le ragazze dell'Handball Club di Londra si daranno battaglia al palazzetto dello sport di Pontinia per il primo trofeo in memoria di Marica Bianchi. Un'evento fortemente voluto dalla società di Pontinia e dalla famiglia di Marica, intenzionata ad alimentare il ricordo della giovane atleta attraverso la grande passione sportiva della ragazza con questo che sarà il primo di una lunga serie di eventi dedicati ai giovani, allo sport.

marica_bianchi_pontinia_1-2

“Saranno dunque due giornate all'insegna dell’agonismo sano ma anche e sopratutto dei valori che solo una manifestazione come questa può trasmettere: lealtà, impegno, passione, voglia di aiutarsi in campo tra compagne. Tutte qualità che contraddistinguevano Marica e che le sue compagne di squadra  e le sue amiche vorranno esaltare durante il torneo” spiegano gli organizzatori. E un test probante anche per il campionato, dal momento che le tre compagini italiane nei rispettivi tornei cercheranno di essere protagoniste fino in fondo. Il torneo si aprirà con il match tra le due squadre pontine in programma alle 10 di sabato mattina 29 settembre, a seguire alle ore 12 il match tra Salerno e l'Handball Club London, mentre nel pomeriggio del sabato alle ore 16,30 si sfideranno Fondi e Salerno per chiudere il programma giornaliero alle 18,30 con il match tra Cassa Rurale Pontinia e Club London. Domenica 30 settembre alle ore 9 di mattina si sfideranno Fondi e Hc London mentre alle ore 10.00 è previsto il match finale del torneo con la sfida tutta da vivere tra le padrone di casa della Cassa Rurale Pontinia e avversarie del Salerno.

A seguire poi le premiazioni del torneo con una cerimonia toccante in onore di Marica a cui prenderanno parte tutte le squadre partecipanti al torneo, oltre alle autorità sportive e istituzionali della città e della provincia. Prevista la presenza anche del sindaco di Pontinia e presidente della Provincia, Carlo Medici, l'assessore allo sport del comune di Pontinia, Franco Pedretti e la famiglia Bianchi sponsor principale del torneo con il marchio Fotovoltaico Semplice di Imc Holding, la nota azienda pontina leader in Italia nel fotovoltaico e nella green economy 2.0.

Il torneo gode del patrocinio del Comune di Pontinia e del sostegno dell'istituto di credito Bcc Cassa Rurale da sempre vicini alle realtà sportive del territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perse la vita in un incidente stradale: un torneo per ricordare la giovane Marica Bianchi

LatinaToday è in caricamento