rotate-mobile
Incidenti stradali

Settimana della Sicurezza Stradale, sarà dedicata ai pedoni

Adesione dell'associazione europea familiari e vittime della strada; Delle Cave: "Ogni settimana sulle strade italiane muoiono 11 pedoni"

Quello della sicurezza stradale è un tema che sta molto a cuore all’associazione europea Familiari e Vittime della Strada che solo un mese fa ha organizzato nell’arco di una settimana ben due manifestazioni  - una davanti la Prefettura e una lungo via Epitaffio - in ricordo delle troppe vite spezzate sulle strade pontine.

E come ha fatto sapere il suo vice presidente, Giovanni Delle Cave, anche quest’anno l’associazione ha deciso di aderire alla “Settimana mondiale della Sicurezza Stradale” indetta dalle Nazioni Unite dal 6 al 12 maggio del 2013; edizione quest’anno dedicata alla sicurezza dei pedoni.

“Ogni settimana sulle strade italiane perdono la vita 11 pedoni, che nell'ultimo anno hanno fatto complessivamente registrare 589 vittime e oltre 20mila feriti – scrive delle Cave in una nota -. Numeri che richiamano l'attenzione su quella che è una vera e propria emergenza sia a livello nazionale, sia a livello mondiale. Non è un caso che, proprio in questi giorni e su questo tema, sia arrivato un appello anche dalle Nazioni Unite".

E anche, purtroppo, nella provincia pontina è sempre troppo alto il numero dei pedoni che perdono la vita sulle strade; ancora brucia la ferita per la scomparsa della giovanissima Alessia Calvani travolta e uccisa da un’auto pirata nel settembre scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Sicurezza Stradale, sarà dedicata ai pedoni

LatinaToday è in caricamento