rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Codice di Protezione civile: un incontro in Prefettura per gestire le emergenze

L'Agenzia regionale ha evidenziato l'importanza dell'attività di previsione degli eventi, per identificare e studiare possibili scenari di rischio

Un seminario formativo sul nuovo codice di protezione civile si è tenuto ieri in Prefettura, con la partecipazione dell'assessore regionale all'Agricoltura, del presidente della Provincia, dei sindaci e del comandante dei vigili del fuoco. In apertura dell'incontro il prefetto Maria Rosa trio ha voluto sottolineare il ruolo di coordinamento svolto proprio dalla Prefettura in concomitanza dei gravi disagi causati sul territorio dal maltempo di questi mesi.Un ruolo di coordinamento, svolto in raccordo con il dipartimento di protezione civile, per gestire l'emergenza.

L'assessore regionale Onorati ha ribadito quindi l'importanza dell'incontro formativo e la necessità di rafforzare la sinergia istituzionale tra gli enti e la protezione civile. Da parte dell'Agenzia regionale è stata evidenziata l'importanza dell'attività di previsione degli eventi, per identificare e studiare possibili scenari di rischio. Un'azione questa strumentale all'attività di prevenzione.

In ultimo, l'Anci ha messo in risalto l'attività di pianificazione da parte dei Comuni, che dovranno elaborare piani comunali di protezione civile aderenti alle linee regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Codice di Protezione civile: un incontro in Prefettura per gestire le emergenze

LatinaToday è in caricamento