rotate-mobile
Cronaca strada regionale Pontina

Incrocio a raso sulla Pontina, Di Giorgi: “Il semaforo sparirà”

Dopo gli interventi di Fioravante e Forte, le rassicurazioni del sindaco: "La risoluzione dei problemi di viabilità nell'incrocio tra la Pontina e viale Le Corbusier è una delle priorità dell'amministrazione"

Arrivano garanzie dal Comune: presto il semaforo dell’incrocio a raso tra la Pontina e viale Le Corbusier sparirà.

A parlare è il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi: “La risoluzione delle problematiche di viabilità legate al semaforo esistente tra la via Pontina e viale Le Corbusier rappresenta una delle priorità dell’amministrazione comunale su cui stiamo lavorando con impegno per arrivare al più presto a far sparire il semaforo e lasciar spazio ad una nuova viabilità sicura e scorrevole”.

La questione era stata sollevata nei giorni  scorsi dal consigliere comunale Marco Fioravante, e proprio ieri il consigliere in Regione Lazio del Pd, Enrico Forte aveva garantito di farsi portavoce proprio in Regione per recuperare i fondi.

“Questa opera essenziale per il nostro territorio parte da lontano ed  è oggetto della mia attenzione da diversi anni. Già nel periodo in cui ero presidente della Commissione mobilità in Regione avevo avviato le procedure per garantire la necessaria copertura finanziaria del progetto. Uno dei primi atti da sindaco è stato quello di chiudere l’accordo con l’Astral per il cofinanziamento dell’opera, firmando il relativo accordo tra i due enti. Anche se le risorse garantite dall’Astral non sono arrivate, siamo andati avanti con l’obiettivo di trovare le risorse necessarie per realizzare l’opera. In questo quadro, il 17 settembre scorso, ho avuto un nuovo incontro in Regione con l’amministratore delegato di Astral, Antonio Mallamo, che ha rinnovato l’impegno a finanziare l’opera.

Accolgo molto positivamente l’impegno del consigliere regionale Enrico Forte che si sta facendo interprete presso la Regione di questa esigenza per il finanziamento dell’opera, a testimonianza di una continuità istituzionale che ha come preminente obiettivo l’interesse dei nostri cittadini, dell’intera comunità.                                       

Gli obiettivi e i vantaggi di questo intervento sono:
-    consentire un accesso veloce e sicuro dalla rete stradale cittadina sulla S.R. 148 e viceversa;
-    decongestionare la S.R. 148 Pontina e la rete stradale cittadina;
-    definire un assetto urbanistico di tutta l’area interessata, tale da consentire di meglio collegare i nuovi quartieri al resto della città.                  

L’opera è quindi di grande rilevanza per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Ma c’è un altro aspetto che voglio sottolineare – continua il sindaco Di Giorgi – Gli interventi che andremo a realizzare ci consentiranno di ricucire il tessuto urbano riconnettendo i nuovi quartieri al centro della città. La Pontina non potrà più essere considerata una ferita che taglia in due la città mentre ai nuovi quartieri sarà garantita una maggiore vivibilità”.              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrocio a raso sulla Pontina, Di Giorgi: “Il semaforo sparirà”

LatinaToday è in caricamento