rotate-mobile
Cronaca

Indagine Trenitalia: nel Lazio puntualità al 92% e cresce il gradimento degli utenti

Regolarità al 98,5%. E’ il bilancio di questo primo semestre del 2017 sulle linee ferroviarie regionali. Commenti positivi da parte dell'assessore ai Trasporti Michele Civita e del presidente Zingaretti

Puntualità al 92,3% e regolarità al 98,5%. E’ il bilancio di questo primo semestre del 2017 fatto da Trenitalia  sulle linee ferroviarie del Lazio. Forse non tutti gli utenti e i pendolari saranno d’accordo, ma questi sono i numeri ufficiali forniti da chi gestisce il servizio.

La stessa Trenitalia spiega che per cause a lei imputabili sono state cancellate lo 0,5% delle corse programmate, contro lo 0,6% del 2016. E in crescita c’è anche l’indice di gradimento del servizio. A maggio infatti il 71% degli utenti si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso.

Risulta poi superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94% dei convogli ad arrivare puntuale. Tale puntualità diventa 97% se si considerano cause imputabili solo a Trenitalia. Nella fascia pomeridiana 16-20 il 91% dei treni arriva puntuale. L’ultima indagine demoscopica, condotta a maggio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono. Rispetto a maggio 2016 tutti i fattori hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +9,5%, informazioni a bordo +7,7%, puntualità +4,4%, permanenza a bordo +4,6%, security +4%.

E dopo l’indagine resa nota da Trenitalia non si fanno attendere i commenti soddisfatti della Regione Lazio.

  “I dati diffusi da Trenitalia – dichiara l’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti Michele Civita - indicano la crescita degli indici di puntualità e regolarità. Dati che seguono il trend positivo degli ultimi tre anni e che premiano le politiche di investimento messe in campo per aumentare la quantità dell’offerta e migliorare la qualità del servizio in termini di comfort del viaggio, anche grazie al rinnovo totale del parco rotabile del Lazio inserito nel nuovo Contratto di Servizio con Trenitalia”.

“Inoltre, nonostante i numerosi incendi che hanno colpito il nostro territorio nelle ultime settimane e che hanno messo a dura prova le forze dell’ordine, i vigili del Fuoco, la Protezione civile, RFI e gli operatori di Trenitalia per garantire la sicurezza e mezzi sostitutivi nei casi di blocco delle linee ferroviarie, il 71% dell’utenza si è dichiarata comunque soddisfatta del servizio. Va ricordato – ha concluso Civita – che questi risultati sono anche il frutto dell’ascolto e del confronto costante con i comitati dei pendolari del Lazio, per la condivisione di tutte le criticità che man mano si presentano nel tempo”.

Un tweet di commento anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Il 92,3% dei treni del Lazio sono puntuali e il 71% dei pendolari è soddisfatto. Bene, facciamo di tutto per migliorare la qualità di vita delle persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine Trenitalia: nel Lazio puntualità al 92% e cresce il gradimento degli utenti

LatinaToday è in caricamento