rotate-mobile
La novità / Formia

Guardia di Finanza: un nuovo arrivo nella squadra pontina dei cani antidroga, è Indio

Il pastore tedesco di due anni dall’infallibile fiuto antidroga è al suo primo impiego operativo a Formia

Un nuovo componente del tutto speciale è andato ad arricchire nelle ultime settimane la squadra delle Fiamma Gialle pontine: si tratta di un pastore tedesco di due anni dall’infallibile fiuto antidroga, di nome Indio.

La new entry a quattro zampe è al suo primo impiego operativo e giunge a Formia dopo essere stata addestrata presso il “Corso di Allevamento e Addestramento Cani” della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG) ed aver trascorso un periodo di affezionamento con il suo nuovo conduttore.

Indio va così ad arricchire la componente operativa specializzata nel settore del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti del Comando provinciale di Latina, dove affiancherà “Egira”, già operativo alla sede.

“La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani consente loro, grazie anche all’impiego del personale specializzato ‘cinofilo’, di segnalare e rinvenire a distanza di alcuni metri la presenza di sostanze stupefacenti su persone, mezzi o cose, pur astutamente occultate - spiegano dal Comando provinciale di Latina -. Il consolidamento dalle unità cinofile consentirà ai finanzieri pontini di rafforzare la propria presenza sul territorio, monitorando i contesti urbani maggiormente esposti al fenomeno della droga, quali scali ferroviari e portuali, scuole e, in particolare, i centri di ritrovo della movida locale, affiancandosi alla costante attività di controllo economico del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: un nuovo arrivo nella squadra pontina dei cani antidroga, è Indio

LatinaToday è in caricamento