rotate-mobile
Cronaca Terracina

Galleria Tempio di Giove: partono i lavori programmati dall'Anas

Chiusa la carreggiata nord dell'arteria stradale. Il transito è regolato in doppio senso di marcia su quella sud

Partiti ufficialmente i lavori programmati alla galleria Tempio di Giove, sulla via Appia. Anas ricorda dunque che il transito è regolato in doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione sud per permettere i lavori di manutenzione programmata in direzione nord.

Gli interventi, per un importo di 75 milioni di euro, verranno eseguiti sia in direzione sud che in direzione nord e riguarderanno il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta e i piedritti; l’impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento delle acque di percolamento; interventi di collettamento e smaltimento delle acque di piattaforma; la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.

La durata prevista per l’ultimazione dei lavori della galleria in direzione nord è di circa 2 anni e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella canna sud con le stesse modalità. Nel periodo dei lavori sarà sempre garantito, in piena sicurezza, il transito in galleria, evitando pertanto la chiusura totale di quello che costituisce un punto nevralgico per tutta la provincia di Latina. L'Anas ha previsto un'apertura temporanea dell’intera galleria, in entrambi i sensi di marcia, da venerdì 2 luglio a lunedì 23 agosto, rendendo sempre fruibile almeno una corsia della galleria in direzione nord, dove sono previsti i lavori di manutenzione. In questa fase, al fine di rispettare il cronoprogramma degli interventi, le lavorazioni proseguiranno all’esterno della sede stradale senza determinare impatti sostanziali sulla viabilità.  

Durante i mesi di luglio e agosto, saranno presenti presidi h24 del personale Anas sia per monitorare il traffico in prossimità della galleria, sia per fornire assistenza alla polizia òocale del Comune di Terracina, anche grazie all’installazione di telecamere in prossimità delle deviazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Tempio di Giove: partono i lavori programmati dall'Anas

LatinaToday è in caricamento