rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontinia

L’allarme del Consorzio: "Inquinamento nell’area industriale di Mazzocchio"

La denuncia della situazione a Pontinia da parte del Consorzio di Bonifica: "Persiste un importante fenomeno di inquinamento dovuto alla presenza di sostanze contaminanti quali pesticidi clorurati, idrocarburi pesanti e metalli"

Inquinamento nell’area industriale di Mazzocchio: l’allarme lanciato dal Consorzio di Bonifica che chiede un sopralluogo urgente.

“Nell’area industriale di Mazzocchio, strada secondaria A1 nel Comune di Pontinia - si legge in una nota -, persiste un importante fenomeno di inquinamento dovuto alla presenza di sostanze contaminanti quali pesticidi clorurati, idrocarburi pesanti e metalli, come rilevato dagli accertamenti eseguiti da Arpa Lazio.

Del fatto è stata data ampia informazione alla contribuenza consortile tramite le Associazioni di categoria e il sito istituzionale, oltre all’ordinanza del Comune di Pontinia per il divieto di irrigazione di soccorso e pesca”.

Come fa sapere lo stesso Ente, il “Consorzio già lo scorso mese di aprile aveva adottato una procedura M.I.S.E. (messa in sicurezza di emergenza) attuando una  serie di interventi urgenti di prevenzione e contenimento dell’inquinamento: posa in opera di salsicciotti e panni oleoassorbenti, realizzazione di sbarramenti con palificata in legno e rimozione dell’ostruzione dovuta allo scarico di terreno vegetale nel corso d’acqua che ne impediva il regolare deflusso”.

Intanto il personale consortile continua a monitorare quotidianamente il sito affinché i corsi d’acqua non vengano contaminati, soprattutto quelli posti a valle del fosso Rimbraccio delle Piniette che confluisce nel fosso Piniette immissario del fiume Ufente.

“Il Consorzio, che è parte lesa del fenomento in atto - conclude la nota -, ha chiesto con una nota inviata agli Enti e alle Autorità competenti di effettuare un sopralluogo congiunto urgente, al fine di poter garantire la sicurezza idraulica dell’area”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’allarme del Consorzio: "Inquinamento nell’area industriale di Mazzocchio"

LatinaToday è in caricamento