rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Lago di Paola, la campagna di Legambiente: cittadini “sentinelle” per il monitoraggio

Attraverso una app con delle foto potranno segnalare gli illeciti ambientali nell'area del lago di Sabaudia. Intanto sulla questione inquinamento l’associazione torna a chiedere interventi immediati alle autorità

Chiede immediati interventi e provvedimenti Legambiente dopo che nei giorni scorsi si è verificato il ritorno di un fenomeno consistente in anomalie nella colorazione della acque del lago di Paola accompagnato, come riferito da segnalazioni e da testimonianze in loco, da odore nauseante. 

Un presunto inquinamento che ha interessato il tratto compreso tra località Arciglioni fino a Caterattino; un fenomeno sul quale sono tutt’ora in corso tutte le verifiche da parte di Arpa Lazio e AcquaLatina che si spera possano far risalire alle reali cause che hanno determinato il fenomeno grazie alle analisi e ai campionamenti effettuati e di cui si attendono gli esiti. La rottura di una condotta fognaria in località Santa Maria della Sorresca, è stata già individuata e prontamente riparata. 

“Di certo c'è - commentano dall’associazione - che il quadro sembra essere del tutto coerente con quanto osservato dalla Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla salvaguardia delle acque interne che, non più tardi di un mese fa, accanto ad analisi sulle micropalsiche, ha effettuato anche dei monitoraggi microbiologici sul lago dai quali è emerso come, effettivamente, i punti di analisi più prossimi al centro abitato di Sabaudia sono risultati fortemente inquinati, mentre al contrario le analisi condotte nel punto di prelievo nella parte più a sud del bacino, alle pendici del promontorio del Circeo, hanno evidenziato valori entro i limiti. Si ricorda che le analisi della Goletta di Legambiente costituiscono solo una fotografia istantanea dello stato di salute dei laghi italiani, con questo senza voler dare patenti di balneabilità o di fruibilità dei luoghi. 

È dunque doverosa, stando alla realtà dei fatti - prosegue Legambiente -, la richiesta di intervento alle autorità competenti per verificare lo stato di salubrità delle acque e lo stato dei luoghi, al fine di verificare l'eventuale corresponsabilità di possibili scarichi urbani, industriali o di altra natura. Si spera, a tale proposito, che le analisi in corso possano al più presto essere indicative”.

La campagna fotografica

Il Circolo Larus Legambiente di Sabaudia invita così la cittadinanza tutta, residenti ma anche turisti e visitatori, a trasformarsi per un giorno in “sentinelle del lago”, partecipando alla campagna fotografica di citizen science con la quale a tutti i cittadini sarà possibile segnalare gli illeciti ambientali nell'area del lago. “Per farlo basterà scaricare l'app ‘Gaia Observer’ che sarà disponibile negli store digitali entro questo mese con cui tutti, in tutta Italia, potranno segnalare criticità e illeciti. L'app, sviluppata da Legambiente per essere utilizzata ai fini della segnalazione in tempo reale di illeciti in campo ambientale, farà quindi il suo debutto ufficiale tramite questa campagna. In alternativa, è possibile inviare una semplice email al circolo locale di Legambiente: circololarus@gmail.com allegando foto e informazioni di contesto delle immagini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Paola, la campagna di Legambiente: cittadini “sentinelle” per il monitoraggio

LatinaToday è in caricamento